rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Milano strappa gara 2 dei playoff a Venezia 89-83

Milano strappa gara 2 dei playoff a Venezia, 89-83, sul filo di lana, vincendo la battaglia a rimbalzo (40 a 29) e quella ai liberi

Milano strappa gara 2 dei playoff, 89-83, sul filo di lana, vincendo la battaglia a rimbalzo (40 a 29) e quella ai liberi, battendone oltre il triplo degli avversari e segnando quelli decisivi nel finale. L'EA7 parte convinta, con i primi 13 punti che arrivano tutti da situazioni di post basso in cui Mancinelli, Bourousis e Hairston fanno valere sistematicamente i maggiori chili e centimetri contro i pari ruolo avversari. Venezia si chiude a zona per limitare le penetrazioni e lascia scoperto il perimetro senza tuttavia pagare dazio.

Le conclusioni di Milano perdono di efficacia allontanandosi da canestro (5/20 da 3) e i veneti accorciano le distanze nonostante la limitata presenza in campo del centro titolare.

Szewczyk è infatti ancora una volta bloccato dai troppi falli: sono 4 dopo soli 11' minuti di gioco, complice anche un tecnico eccessivamente fiscale. Bourousis torna così a imperversare a centro area ma l'Umana non molla e riesce ad accorciare le distanze fino al meno 5 all'intervallo. Young è scatenato (21 punti e migliore dei suoi) e Slay gioca con la consueta classe.

Nella ripresa Scariolo si affida alla panchina, ma invece di forze fresche e punti trova confusione e palle perse, e in apertura di ultima frazione si ritrova sotto di quattro. Il finale è all'insegna di una serie di sorpassi e controsorpassi, coi passi di valzer in vernice di Mancinelli, Rocca e Bourousis; cui rispondono le incursioni di Young e Bowers, oltre alle triple di un redivivo Clark. L'Umana forza, l'Armani sbaglia un tiro di troppo ma tiene viva la palla a rimbalzo.

Due liberi cruciali di Rocca impattano a quota 83 e l'energia di Fotsis regala l'85-83 a 16" dalla fine. Mazzon si rifugia in un ultimo timeout, ma Rosselli getta via la rimessa laterale regalando il possesso all'Olimpia, che a questo punto deve solo amministrare i liberi. Il 4/4 di Gentile dalla lunetta chiude i giochi e porta la serie sul 2-0. Gara 3 si giocherà martedì sera a Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano strappa gara 2 dei playoff a Venezia 89-83

MilanoToday è in caricamento