rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Cagliari-Milan 1-1: la partita e i gol. Rossoneri ancora senza mentalità vincente

Il Milan, sotto di un gol al Sardegna Arena, riesce ad agguantare il pareggio

Il primo gol in rossonero di Gonzalo Higuain, al 55', non basta al Milan per espugnare la Sardegna Arena. Il pareggio contro il Cagliari sta stretto ai rossoneri e dopo la partita sono iniziati i mugugni: la dirigenza non è soddisfatta del turn-over di Gennaro Gattuso, che sarebbe "reo" di non far giocare abbastanza i nuovi acquisti, e Donnarumma è finito sul banco degli imputati per il gol del vantaggio rossoblu, arrivato al 4' con un gran tiro di Joao Pedro, su cui però forse il portiere del Milan avrebbe potuto fare di più.

I primi venti minuti del match sono stati appannaggio dei padroni di casa, meritatamente in vantaggio con i rossoneri apparsi in campo senza la mentalità giusta per vincere la partita, eccetto forse proprio il Pipita. All'intervallo Leonardo e Maldini sono scesi nello spogliatoio, un gesto che i dirigenti fanno solo quando ritengono che sia necessario dare un carico di motivazione aggiuntivo rispetto alla media.

Il copione del secondo tempo non è stato però molto diverso. Anche dopo il pareggio, il Milan ha avuto una chiara occasione da gol all'89' con un tiro di Suso, ma è evidentemente troppo poco per una squadra che vuole competere per il quarto posto e l'ingresso in Champions. Gattuso dovrà soprattutto lavorare per far sì che Higuain riceva più palle pericolose quando va in incursione perché, finora, il gioco del Milan è stato soprattutto sulle fasce, rendendo quasi inutili le incursioni centrali del Pipita. 

Il pareggio è comunque alla fine un risultato giusto per quello che si è visto in campo: i rossoneri hanno recuperato un po' di dominio di gioco, crescendo lentamente durante il match, e con una mentalità più vincente avrebbero potuto far male al Cagliari.

Dopo la quarta giornata, la classifica per i rossoneri non è delle migliori: la società di via Aldo Rossi è 14esima a 4 punti, seppure con una partita da recuperare, a pari punteggio tra gli altri con Atalanta e Inter. Il Cagliari, che però non ha le stesse ambizioni, è più sopra, a 5 punti. Capolista la "solita" Juve a punteggio pieno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari-Milan 1-1: la partita e i gol. Rossoneri ancora senza mentalità vincente

MilanoToday è in caricamento