Noverasco, l'idea per riqualificare il campo da rugby e accogliere anche l'atletica

I dettagli del progetto

Il campo da rugby oggi

Il campo da rugby di Noverasco, frazione di Opera alle porte di Milano, potrebbe trasformarsi in un centro sportivo polivalente e all'avanguardia, accogliendo anche gli appassionati di atletica leggera. E' l'obiettivo a cui sta lavorando la giunta guidata dal primo cittadino Antonino Nucera (Noi con l'Italia). 

Nella bozza di progetto è prevista la completa riqualificazione dell'area di via Marx con cinque interventi: il rifacimento del campo, la realizzazione di una pista di atletica regolamentare a 6 o 8 corsie, la riqualificazione della gradonata e degli spazi sottostanti, la realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi e la riqualificazione degli ingressi e dell’area esterna destinata a verde.

Oltre al nuovo tappeto erboso è previsto l'adeguamento dell'impianto d'illuminazione con tecnologia a Led. Sarà demolito l'anello di atletica in cemento per rifarlo con criteri più moderni. Saranno rifatte le pavimentazioni e i rivestimenti di bagni e docce, ed è previsto l'adeguamento dell'impianto elettrico e di riscaldamento degli spazi interni. Sarà poi cambiato il container oggi usato come angolo ristoro e biglietteria per renderlo coerente con il resto del progetto, così come saranno sostituiti gli spogliatoi, per renderli adeguati alle direttive della federazione rugby.

"E' un sogno che può diventare realtà: se Città Metropolitana darà il suo contributo potrebbe diventare un altro tassello che celebra Opera come la città dello sport e di tutti i valori che le attività sportive portano con sé", commenta il sindaco Nucera: "Lavoriamo gomito a gomito con Città Metropolitana. Dovrà infatti essere sottoscritta una convenzione che affidi lo spazio al Comune di Opera per almeno trent'anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Milano, festino a base di cocaina, hashish e marijuana nell'hotel di lusso: arrestato 32enne

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Riapre corso Plebisciti: via libera alle auto dal 29 gennaio, come cambiano i mezzi Atm

Torna su
MilanoToday è in caricamento