rotate-mobile
Sport

Europa League, l'Inter pesca il Celtic Glasgow per i 16esimi

L'andata sarà in Scozia mentre il ritorno si giocherà a San Siro. Ci sono squadre di 17 diverse nazionalità nei sedicesimi di UEFA Europa League

Nell'urna di Nyon, l'Inter pesca il Celtic Glasgow per i sedicesimi di finale di Europa League. L'andata sarà in Scozia mentre il ritorno si giocherà a San Siro.

Ben 5 le italiane ancora in gara per questa edizione sella seconda manifestazione europea. I campioni in carica del Sevilla hanno dovuto aspettare fino a giovedì per assicurarsi la qualificazione, così come Villarreal, Torino, Guingamp, Young Boys e Wolfsburg. L'FC Dinamo Moskva ha fatto lo stesso grazie alla bella vittoria contro il PSV Eindhoven per 1-0 che le ha permesso di chiudere il girone con sei vittorie su sei. 

>>> IL TABELLONE DEI 16ESIMI <<<

Celtic-Inter è la rivincita della finale di coppa dei Campioni 1966-'67, vinta 2-1 dagli scozzesi a Lisbona e poi della semifinale 1971-'72, nella medesima competizione, in cui passò il turno la formazione nerazzurra ai rigori (5-4) dopo il doppio 0-0 nelle sfide andata/ritorno. Inclusi i 3 incroci suddetti contro l'Inter, le sfide nelle coppe europee tra Celtic e formazioni italiane sono 23, con bilancio di 5 successi scozzesi, 7 pareggi ed 11 vittorie delle nostre rappresentanti. 

Lungo il percorso europeo, finora, nella stagione 2014-'15, del Celtic: gli scozzesi erano partiti dalla Champions League, passando due preliminari (1-0 esterno e 4-0 in casa sul Kr Reykjavik; 1-4 esterno e 3-0 casalingo sul Legia Varsavia), ma uscendo al playoff contro gli sloveni del Maribor (1-1 esterno all'andata, 1-0 sloveno al ritorno a Glasgow). Ripartito dall'Europa League, il Celtic, allenato da Ronny Deila, ha chiuso al secondo posto, preceduto dal Salisburgo, ottenendo 8 punti ed un bilancio composto di 2 vittorie (1-0 in casa sulla Dinamo Zagabria e 2-1 in casa sull'Astra Giurgiu), 2 pareggi (2-2 a Salisburgo ed 1-1 a casa dei rumeni dell'Astra Giurgiu) e 2 sconfitte (1-3 in casa dal Salisburgo e 3-4 a Zagabria dalla Dinamo).


Verso Varsavia
Ottavi: Sorteggio 27 febbraio, partite 12 e 19 marzo
Quarti: Sorteggio 20 marzo, partite 16 e 23 aprile
Semifinali: Sorteggio 24 aprile, partite 7 e 14 maggio
Finale: Mercoledì 27 maggio, Stadio Nazionale, Varsavia


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa League, l'Inter pesca il Celtic Glasgow per i 16esimi

MilanoToday è in caricamento