rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Domina l'Inter: Milano è nerazzurra anche al ritorno

Milito nel primo tempo e Pandev nel secondo mandano ko le velleità della banda di Leonardo. Espulso Sneijder al 27', ma il Milan non ne approfitta, sbagliando anche un rigore con Ronaldinho

L'inferiorità numerica per tre quarti di partita, un rigore contro e due pali. L’Inter non si ferma davanti a niente e nessuno, regola il Milan due a zero, aggiudicandosi un derby fondamentale per morale e classifica.

I rossoneri non riescono nell’assalto corsaro nonostante l’uomo in più, asfissiati dalla voracità del pressing nerazzurro: Pirlo e Ronaldinho non riescono ad accendere la luce e Mourinho batte Leonardo. Con sarcasmo e polemiche a fine gara.
Formazione annunciata per il Milan, l’Inter schiera Santon a sinistra e recupera il febbricitante Sneijder. Proprio l’olandese è il protagonista dei primi venti minuti, dove l’Inter sovrasta atleticamente gli avversari.

L’ex Madrid dopo una manciata di secondi s’inventa un tiro al volo da quasi trenta metri che scheggia il palo. Da applausi. Il Milan soffre maledettamente le ripartenze fulminee e il pressing nerazzurro e Dida si deve superare ancora su Sneijder. Poi arriva il solito sigillo di Milito: lancio di Pandev, pasticcio di Abate che facilita il compito al Principe che chirurgicamente porta in vantaggio i suoi. Al 27’ l’episodio che potrebbe far cambiare il match. Sgroppata di Lucio fermato da Ambrosini, il brasiliano scivola e Rocchi lo ammonisce per simulazione.

Sneijder, già infuriato con l’arbitro per un episodio precedente, lo applaude sarcasticamente per qualche secondo davanti agli occhi e Rocchi lo butta fuori. Da qui la partita s’innervosisce, il direttore di gara rischia di perderla più volte. La reazione del Milan è nervosa, protesta su qualche episodio in area ma agli spogliatoi si va sul vantaggio per l’Inter. Alla ripresa c’è Seedorf per Gattuso e gli uomini di Leonardo provano a chiudere i rivali nella propria area.

Ma i contropiedi dell’Inter sono letali: Pandev colpisce prima il palo, poi su punizione beffa Dida. Il Milan accusa il colpo e prova il disperato assalto nei minuti finali ma Ronaldinho sbaglia anche il rigore concesso per fallo di mano di Lucio (espulso nella circostanza). A fine gara esplode la gioia incontenibile della capolista (c’è anche Materazzi con la maschera di Berlusconi), i due tecnici con il morale opposto.

“Hanno fatto una grande partita – sostiene Leonardo – anche in inferiorità numerica si sono difesi bene. Noi non siamo riusciti a esprimerci come facciamo ultimamente ma ci sono ancora tante partite”. poi si prende la scena lo Special One: “Sono soddisfatto per tutto, i ragazzi hanno disputato una gara strepitosa, encomiabile. Ma io ho paura perché ho visto troppe cose che non vanno. Un’espulsione, un rigore contro ma noi siamo più forti anche di questo”.



Ecco il tabellino del derby tra Inter e Milan

INTER-MILAN 2-0
RETI: Milito al 10’, Pandev al 65'
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar 7; Maicon 6,5, Lucio 5, Samuel 6,5, Santon 6,5; Zanetti 7, Cambiasso 6,5, Muntari 6 (dal 85' Cordoba sv); Sneijder 5; Milito 8 (dal 80' Balotelli), Pandev 7 (dal 66' Motta 6). (Toldo, Cordoba, Materazzi, Mancini, Arnautovic). All. Mourinho.
MILAN (4-3-3): Dida 5; Abate 4,5, Thiago Silva 6,5, Favalli 5,5, Antonini 6,5 (dal 77' Jankulovski sv); Gattuso 5,5 (dal 46' Seedorf 5), Pirlo 6,5, Ambrosini 5,5 (dal 80' Huntelaar sv); Beckham 6,5, Borriello 6, Ronaldinho 5. (Abbiati, Kaladze, Bonera, Inzaghi). All. Leonardo.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
Espulsi Sneijder al 27’, al 91' Lucio p
Ammoniti Beckham, Favalli, Thiago Silva, Muntari, Lucio per simulazione, Pandev.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domina l'Inter: Milano è nerazzurra anche al ritorno

MilanoToday è in caricamento