rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Equitazione: i consigli per imparare e i corsi a Milano e provincia

Adatta ad adulti e a bambini, l'equitazione è lo sport giusto da praticare in primavera, all'aria aperta e insieme agli animali

Adatta ad adulti e a bambini, l'equitazione è uno sport che fa bene all'umore, perchè praticato all'aria aperta e vicino agli animali. Questo tipo di attività permette di acquisire maggiore sicurezza in sè stessi e relazionarsi in modo empatico con il cavallo. Attraverso l'equitazione le persone riescono a concentrarsi ma anche a rilassarsi, migliorando anche la postura.

L'equitazione  particolarmente adatta ai bambini perchè li aiuta a relazionarsi anche con gli animali e permette loro anche di praticarla con tutta la famiglia.

La storia dell'equitazione

L'equitazione è una delle “arti” più antiche a cui si è dedicato l’uomo; i primi indizi storici risalgono addirittura alle tribù nomadi della Russia. Venerati gli antichi Greci e Romani, i cavalli erano considerati gli animali degli dei. Non solo: il cavallo nell'antichità rappresentava un mezzo di locomozione sicuro e veloce, utilizzabile con profitto anche in caso di guerra. In Occidente, sino al Medioevo, la cavalleria - e il cavallo - rimasero limitati nell'immaginario comune, rappresentando più che altro un diversivo per pochi eletti.

Quanto costa una lezione di equitazione?

Il costo di una lezione si aggira intorno ai 20/25 euro a lezione. Il prezzo può subire delle modifiche a seconda della presenza o meno di professionisti nel settore, i quali possono arrivare a chiedere il doppio per ogni lezione.

Dove fare equitazione a Milano e provincia:

Ecco alcuni centri ippici a Milano e in provincia.

. Centro Ippico Lombardo, Via Fetonte, 21

. Centro Ippico dei Pioppi, Via Olgettina Milano, 70

. Centro Ippico Milanese, Via Macconago, 20

. Centro Ippico Ambrosiano, Via San Dionigi, 121

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitazione: i consigli per imparare e i corsi a Milano e provincia

MilanoToday è in caricamento