rotate-mobile
Sport

Eurolega: l'Olimpia vince a Lubino

I milanesi si sono imposti per 101 a 96 contro il Pge Turow. Linas Kleiza fenomenale, realizza il suo record di punti in eurolega: 29

Linas Kleiza sprigiona un altro clinic offensivo, segna 18 nel terzo quarto ed è il grande protagonista della quinta vittoria europea stagionale dell’Olimpia, la terza consecutiva che la introduce nelle Top 16. L’EA7 vince a Lubino 101-96, trova le giocate migliori nel finale, comanda quasi sempre, senza Samardo Samuels ma con un Angelo Gigli convincente. In tanti fanno la loro parte. Il Capitano Gentile e Brooks chiudono la gara ma si sentono anche gli altri, inclusi Cerella (due canestri di difficoltà inaudita) e Melli con sei punti nel quarto periodo. Per Kleiza i 29 sono record carriera in Eurolega.

IL PRIMO TEMPO – Angelo Gigli parte segnando cinque punti consecutivi, ambedue le volte prendendo il fallo. L’Olimpia scatta 5-0 ma poi prende tre tiri allo scadere dei 24″ e concede tiri facili da sotto al PGE. Il 6-0 di parziale convince Coach Luca Banchi a chiamare subito time-out. La risposta è forte, con Ragland che mette tre tiri liberi e l’Olimpia che prova ad andarsene di nuovo cavalcando anche un ingresso di Gentile da cinque punti in un attimo oltre che un gran pallone giocato in post basso da Shawn James. Il vantaggio torna a quota cinque, nonostante i nove del realizzatore Kulig, sul 22-17 che chiude il primo quarto. In apertura del secondo periodo, l’Olimpia prende sei punti di vantaggio ma brucia il bonus in fretta. Così Turow ne approfitta per andare in lunetta, aprire la difesa e trovare buoni canestri anche con Moldoveanu. A metà periodo, con Gentile e James carichi di due falli, Turow sorpassa dopo due stoppate di Chris Wirght, un suo canestro in entrata e una tripla di Moldoveanu. Turow arriva a più tre, poi Linas Kleiza si mette in moto con un gioco da tre punti – grande assist di Hackett -, segna da tre, la difesa si chiude bene due volte e quando Brooks in transizione segna ancora dall’arco, l’Olimpia esplode sul 42-37 e poi 47-38 dopo un altro assist spettacolare di Hackett per Melli e un’altra tripla di Kleiza. All’intervallo è 47-39 Olimpia.

IL SECONDO TEMPO - Linas Kleiza si presenta con due triple consecutive e l’Olimpia, che ha anche tre punti da James, allunga sul +11 in due occasioni differenti. Dopo la seconda però incassa un 5-0 compresa una tripla allo scadere dei 24″ di Mardy Collins e Coach Banchi ferma la gara. Dylewicz però segna ancora dall’arco e prolunga il break (9-0). Lo interrompe Kleiza con un’altra tripla, ma il momento è favorevole a Turow. Dylewicz segna da tre, segna in contropiede dopo aver rubato palla e porta il PGE avanti 60-59. Ma la risposta di Linas Kleiza è terrificante, segna tre volte di fila sulla strada di un terzo quarto da 18 punti, ricuce e porta l’Olimpia avanti di nuovo 72-66 alla fine del periodo. Melli segna due volte, l’Olimpia ritenta la fuga me è bloccata da una tripla di Moldoveanu e cinque punti consecutivi di Wright. A 6’11″ Turow torna a meno tre sull’81-78. Hackett si guadagna un viaggio in lunetta e fa 2/2, subito dopo Brooks completa un gioco da tre punti e riporta l’EA7 sull’86-78 a metà del quarto. Turow non si arrende: Jaramaz da tre firma il meno uno, dalla lunetta fa altrettanto Moldoveanu dopo un’entrata di Kleiza. Ma Brooks prende fallo e mette due liberi, sulla risposta di Taylor, Gentile attaccala difesa di Turow e segna in entrata. Brooks strappa un rimbalzo di forza dopo un grande possesso difensivo dell’Olimpia e Gentile fa 2/2 dalla linea, riaprendo cinque punti di vantaggio (fonte: OlimpiaMilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurolega: l'Olimpia vince a Lubino

MilanoToday è in caricamento