Il Giro d'Italia torna a casa: l'ultima tappa della corsa in rosa a Milano, crono fino in Duomo

Il Giro d'Italia torna a far visita a Milano: in Duomo l'ultima tappa dell'edizione 2020

Una vecchia tappa

Ancora una volta in Duomo. Ancora una volta nel cuore di una città che si colorerà, come sempre, di rosa. Il Giro d'Italia torna a Milano e lo fa con grande stile. L'ultima tappa dell'edizione 2020 della corsa in rosa arriverà infatti nel capoluogo meneghino. 

L'appuntamento è per domenica 31 maggio, tappa numero ventuno, con una crono di 16 chilometri e mezzo, che partirà da Cernusco sul naviglio - capitale europea dello sport - e approderà davanti alla Cattedrale. 

Giro d'Italia 2020, ultima tappa a Milano

"Cronometro individuale perfettamente pianeggiante, o in leggerissima discesa lungo vialoni ampi e pianeggianti - è la descrizione fornita dagli organizzatori -. Finale classico nella città che ha dato i natali al Giro d'Italia con arrivo in Piazza Duomo".

Negli ultimi due anni, dopo l'edizione del centenario, Milano aveva saltato l'appuntamento con il Giro. A spiegare il perché, nel 2017, era stato il primo cittadino, che aveva sottolineato i costi - vicini al mezzo milione di euro - necessari per ospitare una tappa. 

Nel 2020, però, la Madonnina ci sarà e lo stesso Sala ha esultato: "È un onore per la nostra città ospitare un evento di questa portata: il Giro d'Italia è storia, tradizione, passione, ma allo stesso tempo contemporaneità e innovazione. Milano aspetta con entusiasmo la 103esima edizione del Giro d'Italia".

Ancora più esaltato l'assessore Pierfrancesco Maran: "It's coming home, Giro d'Italia is coming home! Di solito a cantare questo coro sono i tifosi inglesi invocando una coppa del mondo che non vincono dal 1966. Oggi lo prendiamo in prestito da Milano - ha scritto sul suo profilo Facebook -. Infatti il prossimo Giro tornerà a visitare la nostra città con la tappa conclusiva che sarà una cronometro, magari decisiva. Sono sicuro che sapremo abbracciare al meglio il Giro. Ci sei mancato Giro, bentornato". 

Foto - L'ultima tappa del Giro

ultima tappa giro italia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento