rotate-mobile
Sport Duomo / Piazza del Duomo

Giro d'Italia, l'ultima tappa della "Corsa Rosa" a Milano: il 28 maggio la crono conclusiva

Il percorso si snoderà dall'Autodromo di Monza a Piazza Duomo

giro_duomoTorna a Milano il Giro d'Italia. L'ultima tappa della «Corsa Rosa» numero 100 sarà (quasi) tutta all'ombra della Madonnina e l'arrivo sarà proprio in Piazza Duomo. La notizia è stata confermata da Rcs che nelle scorse ore ha pubblicato i percorsi con le altimetrie delle 21 tappe. La presentazione ufficiale è in programma per le 17 di martedì 25 ottobre su gazzetta.it.

Il Giro toccherà tutta Italia (partirà da Alghero, andrà in Sicilia e poi risalirà al Nord dalla Calabria). L'ultima tappa sarà una cronometro di 28 chilometri e si svolgerà dall'Autodromo di Monza fino a Piazza Duomo, passando per Sesto San Giovanni, Viale Italia, Piazzale Loreto e San Babila. 

Quella del 28 maggio non sarà una passerella in città ma una vera cronometro. Una tappa che potrebbe rivelarsi decisiva. Proprio su questo punto c'è un precedente: nel 2012 Joaquim Rodríguez arrivò in rosa alla vigilia della crono milanese. Non riusci a concludere il Giro al primo posto: fu scavalcato dal suo diretto avversario Ryder Hesjedal che riuscì a fermare il cronometro 47" prima, conquistando il titolo per soli 16 secondi.

TUTTI I DETTAGLI DELLA TAPPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, l'ultima tappa della "Corsa Rosa" a Milano: il 28 maggio la crono conclusiva

MilanoToday è in caricamento