rotate-mobile
Sport Portello / Piazza Carlo Stuparich

Palalido, forse è la volta buona: l'inaugurazione a giugno 2019

Non è stata ancora fissata una data esatta ma l'assessore allo sport Guaineri ha indicato il mese di giugno

C'è, finalmente, un mese, anche se non ancora una data esatta, per l'inaugurazione del nuovo Palalido di piazzale Stuparich, già ribattezzato Allianz Cloud in seguito ad un accordo di naming con Allianz che vale 368 mila euro all'anno per cinque anni. Il mese sarà, salvo ulteriori ritardi, giugno 2019. Lo ha reso noto Roberta Guaineri, assessore allo sport, durante una commissione a Palazzo Marino. Diventerà un'arena per la pallavolo, "casa" della squadra PowerVolley, serie A1 maschile, che ora gioca al PalaYamamay di Busto Arsizio.

La prima "fine lavori" era stata indicata addirittura per il 2011. In teoria il Palalido sarebbe dovuto diventare la "casa" dell'Olimpia Milano, quindi pallacanestro, e c'era già un accordo per chiamarlo PalaAj, poi saltato quando è stato chiaro che i ritardi nei lavori avrebbero dilatato all'inverosimile l'inaugurazione e l'apertura dell'impianto. La data era slittata al 2013 e poi ancora al 2015, ma ulteriormente rimandata.

Tra i problemi intercorsi in tutti questi anni, due ditte appaltatrici sull'orlo del fallimento e l'amianto trovato nell'area. Ancora a febbraio 2018, quando è stato stipulato il contratto di naming con Allianz, si diceva che sarebbe stato inaugurato nel mese di maggio di quell'anno. 

Il nuovo Palalido, che avrà una capienza di 5.347 spettatori, sarà dedicato soprattutto alla pallavolo ma in realtà potrà essere facilmente riconvertito a molte altre discipline sportive, anzitutto la pallacanestro ma anche paddle tennis, tennis, tennistavolo, pallamano, discipline ginniche e altro ancora. 

Avrebbe potuto essere una delle sedi per l'hockey su ghiaccio in vista di Milano-Cortina 2026, tanto che gli ispettori del Cio erano venuti a visitare il cantiere. Ma nel dossier presentato ufficialmente è stata inserita, al suo posto, una futura arena per l'hockey nell'area dell'ex Palasharp
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palalido, forse è la volta buona: l'inaugurazione a giugno 2019

MilanoToday è in caricamento