rotate-mobile
Sport

Inter-Livorno 2-0 | Tre punti con il minimo sforzo. Si rivede anche Zanetti

L'autorete di Bardi sblocca un primo tempo equilibrato. Nella ripresa i ritmi sono bassi e Nagatomo la chiude. Applausi per il ritorno in campo di Javier Zanetti

L'Inter vince 2 a  0 contro il Livorno, nell'anticipo del sabato sera della 12^ giornata di Serie A. Il match, in un primo tempo equilibrato, viene sbloccato da un autoglo di Francesco Bardi su cross di Jonathan. Nella ripresa i ritmi sono bassi e le occasioni latitano. Il gol arriva al 90' con Yuto Nagatomo. Applausi per il rientro in campo di San Siro. 

PRIMO TEMPO - Ci prova subito l'Inter: Taider riceve da Guarin e prova il cross da destra, ma la traiettoria è radente il terreno e facile preda della difesa ospite. Canovaccio della gara già chiarissimo: Livorno che si difende in undici nella propria metàcampo, l'Inter attacca a testa bassa. Intanto cori e striscioni da parte di tutto lo stadio pro Massimo Moratti, che potrebbe essere all'ultima gara a San Siro da patron nerazzurro. E' fissato per la sosta infatti il CdA decisivo che dovrebbe dare l'Inter a Thohir.

Primo guizzo del Livorno, con Siligardi che vede e serve il movimento di Paulinho: Handanovic esce e raccoglie la sfera al 16'. Prima trama di un certo interesse da parte dell'Inter al 21': Rolando sale a destra e cede a Taider, cross al centro e colpo di testa di Jonathan che termina a lato di un paio di metri. Al 26' ancora Guarin a destra, ancora Taider al cross: Palacio stacca di testa ma non riesce a centrare lo specchio, mancando così l'occasione per l'ottavo gol in campionato. L'Inter, al 30', trova il gol.

Cross di Jonathan da destra senza pretese, ma Bardi si addormenta e infila goffamente nella propria porta sbagliando l'uscita. Davvero un brutto errore, che cambia l'inerzia di una gara apparsa bloccata in questa prima mezzora. Al 36' prima risposta del Livorno, con Siligardi che serve Paulinho a sinistra, cross sul primo palo del brasiliano che non coglie Handanovic impreparato. Al 46' Alvarez ci prova da distanza siderale e Bardi si deve allungare per evitare un supergol. Il primo tempo finisce così.

Inter-Livorno: le immagini by Infophoto

SECONDO TEMPO - Primo cambio nel Livorno: Benassi per Duncan. Meglio i toscani nella prima parte della ripresa anche se Handanovic, va detto, non compie interventi. Prima sostituzione nell'Inter: fuori Alvarez, opaco, dentro Kovavic. Al 66' stavolta Nagatomo consegna a Palacio un pallone perfetto per il 2-0, tocco di prima ma Bardi si supera con un intervento di istinto da grandissimo portiere. Esce Guarin nell'Inter, 20 minuti più recupero per Belfodil. Al 72' buona azione avvolgente da parte dell'Inter: Palacio vede e serve Jonathan, scarico per Belfodil che a sua volta conquista un corner.

Poco dopo azione travolgente di Cambiasso al centro dell'area, in pieno traffico, conclusione di sinistro e risposta positiva di Bardi. Il torpore della ripresa viene svegliato dal boato di San Siro: l'ingresso di Javier Zanetti, dopo l'infortunio dello scorso aprile  195 giorni d'assenza, fa esplodere lo stadio. Al 90' Zanetti riconquista palla a centrocampo e con una ripartenza palla al piede delle sue cede a Kovacic: dribbling secco su due avversari, assist delizioso per Nagatomo che davanti a Bardi non può davvero sbagliare. Finisce così: 2 a 0 e tre punti per l'Inter.

>> LE PAGELLE DEL MATCH << 

TABELLINO
Inter (3-5-1-1):
Handanovic 6; Rolando 6, Samuel 6,5, Ranocchia 6; Jonathan 6,5, Taider 6 (80' Zanetti sv), Cambiasso 6,5, Alvarez 5,5 (58' Kovacic 6), Nagatomo 6,5; Guarin 6 (71' Belfodil 6); Palacio 6,5 A disp.: Carrizo, Castellazzi, Wallace, Donkor, Andreolli, Olsen, Kuzmanovic, Mudingayi, Puscas. All.: Mazzarri
Livorno (3-5-2): Bardi 5; Valentini 5,5, Emerson 6, Ceccherini 6; Gemiti 5,5 (88' Borja sv), Schiattarella 6, Luci 6, Duncan 5 (46' Benassi 6), Mbaye 6,5; Paulinho 5, Siligardi 5,5 (65' Emeghara 6) A disp.: Anania, Aldegani, Decarli, Piccini, Belingheri, Lambrughi. All.: Nicola
Marcatori: Aut. Bardi (I)
Ammoniti: Ranocchia (I), Duncan (L), Samuel (I), Paulinho (L), Schiattarella (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Livorno 2-0 | Tre punti con il minimo sforzo. Si rivede anche Zanetti

MilanoToday è in caricamento