rotate-mobile
Sport

Juve-Milan 4-5, il Diavolo vince la Supercoppa

Il Diavolo si aggiudica la Supercoppa ai rigori. Juve battuta con un super Gigio Donnarumma

Il Milan vince la Supercoppa Italiana. Il Diavolo, al caldo di Doha - nonostante l'arrivo in ritardo per un problema all'aereo -, batte la vecchia Signora ai rigori e si aggiudica il primo trofeo stagionale. 

La partita la apre la Juventus, che nei primi venti minuti è devastante. Al 18’ il cartellino lo timbra Giorgio Chiellini, imbeccato da Pjanic. Il Milan però tiene duro, non si scompone ed esattamente 20’ dopo trova il gol del pari con Bonaventura, sempre più decisivo nei piani di Montella. 

L’avvio di secondo tempo è di nuovo di marca bianconera, anche se le occasioni latitano - tranne un super intervento di Donnarumma su sventola di Khedira - e la più grande capita sulla testa di Romagnoli, fermato dalla traversa.

Quando la partita è già ai tempi supplementari, invece, la più ghiotta delle chance capita sui piedi di Carlos Bacca, che - a due passi dalla linea di porta - manca l’appuntamento con il pallone con Buffon ormai a terra. 

L’ultimo grande brivido, dopo un gol giustamente annullato a Evra, lo regala Dybala, che a pochi minuti dal termine si divora il match ball.

Ai rigori Marchisio segna e Lapadula, subentrato al posto di Bacca, si fa ipnotizzare da Buffon. Poco male perché Mandzukic calcia forte e centra la traversa prima della rete di Bonaventura, che riporta i conti sul momentaneo pari. 

A sparigliare tutto - dopo i gol di Higuain, Kucka, Khedira e Suso - è il miracolo di Donnarumma, che vola e respinge il rigore di Dybala. La gloria tocca a Pasalic, che segna l’ultimo tiro dagli 11 metri. E regala la Supercoppa al Milan, che non festeggiava dal 2011. 

Ma, soprattutto, regala il ventinovesimo trofeo a Silvio Berlusconi, che - dopo trenta anni di presidenza - sembra essere pronto a dire addio per lasciare spazio alla cordata cinese che ha acquistato il Milan

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juve-Milan 4-5, il Diavolo vince la Supercoppa

MilanoToday è in caricamento