rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

E' morto Gigi Balzarini, portiere del Milan: giocò al Maracanà contro Pelè

Aveva 78 anni. Difese la porta rossonera dal 1963 al 1966, come secondo di Ghezzi

Si è spento a Verbania, a 78 anni, Gigi Balzarini, portiere che giocò anche nel Milan. Nacque a Masera, allora in provincia di Novara, nel 1935.

Gran parte della sua carriera professionistica fu in Lombardia: tre stagioni nel Brescia in serie B, poi la parentesi del Modena con cui passa dalla C alla A acquisendo fama di portiere affidabile (soprannominato "Diabolik") e viene acquistato dal Milan. In rossonero gioca per tre stagioni, dal 1963 al 1966, dapprima titolare e poi "secondo" di Ghezzi. Gioca poi a Lecco e Bergamo e termina la sua carriera a Piacenza.

Dai tifosi rossoneri viene ricordato soprattutto perché nel 1963 difese la porta del Milan durante lo spareggio della finale di coppa intercontinentale contro il Santos, al Maracanà di Rio de Janeiro contro - tra gli altri - il mitico Pelé. La partita, per la cronaca, terminò con la vittoria dei brasiliani per 1-0 grazie a un rigore contestatissimo, che per molti fu letteralmente "regalato" dall'arbitro argentino Brozzi (che poi perse la qualifica di arbitro internazionale).

Dopo il ritiro, Balzarini tornò nella sua Ossola e lavorò come preparatore dei portieri in varie compagini dilettantistiche locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Gigi Balzarini, portiere del Milan: giocò al Maracanà contro Pelè

MilanoToday è in caricamento