rotate-mobile
Sport

Inter, Fassone al posto di Paolillo. Stramaccioni fa il prof

Marco Fassone è il nuovo direttore generale dell'Inter. Al Napoli con la stessa carica negli ultimi due anni e prima direttore marketing della Juventus, Fassone prende il posto di Ernesto Paolillo, che in mattinata ha lasciato il club nerazzurro

In attesa che attraverso il mercato si rinnovi la rosa, prende forma la nuova Inter, in panchina e in sede. Promosso a fine marzo dalla Primavera alla prima squadra, Andrea Stramaccioni ha ottenuto la conferma e il prolungamento del suo contratto per altri tre anni. Finisce invece dopo circa otto anni l'esperienza nerazzurra di Ernesto Paolillo, il dirigente che nelle ultime stagioni ha ricoperto le cariche di amministratore delegato e direttore generale e, occupandosi del settore giovanile, dodici mesi fa aveva scelto Stramaccioni. "La vita, come l'economia, è fatta di cicli e proprio per questo - ha scritto Paolillo in una lettera al presidente Massimo Moratti - desidero comunicarti che considero portato a termine, con la prossima conclusione delle fasi finali dei campionati del Settore Giovanile, il mio ciclo all'Inter". 

LA LETTERA DI PAOLILLO

Al suo posto, nel ruolo di direttore generale, arriva Marco Fassone, che nelle ultime due stagioni ha ricoperto quella carica al Napoli e prima è stato direttore marketing della Juventus. Il marketing e la valorizzazione del marchio in Italia e all'estero sono capitoli fondamentali secondo Moratti, che il prima possibile (ma serve come minimo qualche anno) vorrebbe vedere la sua Inter giocare in un stadio di proprietà. È un'idea che il presidente nerazzurro coltiva sin da quando nel 1995 ha acquistato la società e negli ultimi tre anni ha lavorato per cercare, in Italia e all'estero, soggetti con cui collaborare nella realizzazione dell'impianto. Proprio per questo qualche giorno fa, mentre la squadra era in tournee in Indonesia, Moratti si trovava in Cina, per incontrare il presidente della China Railway Construction Corporation, e sembra proprio che si siano messe le basi per portare avanti il progetto insieme. 

Prosegue di sicuro il progetto Inter con Stramaccioni, che a 24 ore dal rinnovo di contratto ha tenuto una lezione al corso allenatori di Coverciano, davanti a diversi azzurri campioni del mondo. "Non è stata assolutamente una lezione, non ho nulla da poter insegnare - ha chiarito a Sky -. Parlerei più di una mia piccola testimonianza, soprattutto di settore giovanile, perchè poi ho due minuti di Serie A. Erano tutti molto interessati, Cannavaro, Grosso, Nesta e Gattuso, sicuramente molto stimolato. Qualcuno di loro mi sembrava che già cominciasse a pensare da allenatore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter, Fassone al posto di Paolillo. Stramaccioni fa il prof

MilanoToday è in caricamento