rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Beppe Marotta è il nuovo amministratore delegato dell'Inter

Avrà la delega dell'area sportiva

Giuseppe Marotta, 61 anni, è ufficialmente il nuovo amministratore delegato dell'Inter. O per l'esattezza uno dei due ad. Il suo primo giorno da nerazzurro è giovedì 13 dicembre 2018, all'indomani dell'eliminazione della squadra dalla Champions League. La nomina, di cui già si sapeva, è stata ratificata dal consiglio d'amministrazione di corso Vittorio Emanuele. 

Marotta avrà la delega dell'area sport della società, mentre Alessandro Antonello, all'Inter dal 2015, è amministratore delegato corporate. "Da oggi farò parte della grande Inter, per me è motivo di grande orgoglio ricoprire una carica così importante", ha affermato il manager con un video pubblicato sul canale Twitter del club. Marotta si veste di nerazzurro in un momento delicato per la squadra: non c'è soltanto lo scotto dell'eliminazione dalla massima competizione per club europei (a cui l'Inter tra l'altro mancava da tante stagioni), ma anche la crisi di risultati (una vittoria nelle ultime sette partite).

Mister Spalletti osservato speciale, certamente, anche se non in discussione a breve termine. Ma è forte la tentazione e la suggestione di Antonio Conte, attualmente senza panchina e protagonista proprio con marotta di annate splendide alla Juventus. E poi i primi nomi di calcio mercato, con i possibili acquisti di Chiesa e Barella. Il primo appuntamento pubblico per Marotta da dirigente dell'Inter è a San Siro per Inter-Udinese, sabato 15 dicembre alle 18.

Beppe Marotta inizia la carriera a 19 anni come direttore sportivo delle giovanili del Varese, la squadra della sua città natale. Negli anni è direttore generale di diverse società calcistiche tra cui il Venezia (con cui si affaccia in Serie A), l'Atalanta e la Sampdoria (dove porta Antonio Cassano dal Real Madrid e Giampaolo Pazzini dalla Fiorentina). Nel 2010 approda alla Juventus, dove diventa protagonista della rinascita della società bianconera dopo Calciopoli, portandola a vincere sette campionati consecutivi e a raggiungere due volte la finale di Champions League, senza tuttavia vincere la coppa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppe Marotta è il nuovo amministratore delegato dell'Inter

MilanoToday è in caricamento