rotate-mobile
Sport

Milan- Parma 4-1 | Nocertris più Ibra, il Milan stende i gialloblù

I rossoneri sbrigano la pratica Parma senza particolari affanni. Straordinaria tripletta di Antonio Nocerino e rete di Ibrahimovic. Per il Parma a segno Giovinco

I rossoneri guidati da Massimiliano Allegri superano in scioltezza il Parma di Colomba, con due gol segnati per tempo. Sterile la prova dei gialloblù, in rete con la formica atomica Giovinco. Straordinario protagonista del match è stato Antonio Nocerino: il centrocampista napoletano (qualcuno lo definirà d'ora in poi un semplice incontrista?) ha messo a segno una tripletta, emulando il compagno di reparto Boateng autore della stessa impresa nell'ultima giornata a Lecce. Un Milan convincente che si colloca in pianta stabile nei piani alti della classifica raggiungendo quota 14. Esordio in A coi rossoneri per Mexes.

IL MATCH - Allegri lascia a riposo Nesta e Van Bommel e propone al loro posto Bonera e Ambrosini. Taiwo in difesa sulla sinistra e Boateng dietro le punte Ibrahimovic e Cassano. Il Parma sceglie una coppia d'attacco leggera e veloce: Giovinco-Valdes. "Vincerai anche questa battaglia", recita uno striscione sugli spalti rivolto a Gattuso. La prima mezz'ora della partita scorre lenta e senza sussulti, con ritmi bassi e nessuna vera occasione da gol, se si esclude un tentativo dal limite di Giovinco che termina al lato. Poi il fulmineo uno-due rossonero. Al 30' Ibra mette palla al centro dell'area, la difesa del Parma compie uno svarione incredibile e Nocerino, come un rapace, ne approfitta e infila l'1-0. Soltanto due minuti dopo, è ancora il centrocampista napoletano ad andare in gol: tiro pazzesco di sinistro da fuori area che s'infila all'incrocio dei pali. Terza rete nel Milan per lui, dopo quella della scorsa partita in casa contro il Palermo.  

Milan-Parma 4-1 © Tm News/Infophoto

Si va al riposo sul 2-0. Nel secondo tempo, le squadre si ripresentano in campo con gli stessi uomini. Aquilani cerca il gol con un colpo di testa da calcio d'angolo: palla lenta ma velenosissima smanacciata da Mirante. Il Parma è rinunciatario e non affonda, mentre è ancora il centrocampista ex Roma e Liverpool a sfiorare la rete con una botta dalla distanza che impegna il portiere gialloblù. Ibrahimovic ha un raggio d'azione limitato, appare nervoso e sbuffa coi compagni che non lo servono a dovere. Al 70' Cassano è troppo lezioso e spara alto a pochi passi da Mirante, sprecando l'assist di Ibra dopo un'azione dirompente di Abate dalla destra (a proposito, perché Ignazio non ha ancora esordito in Nazionale?). Il 3-0 è nell'aria ed è Ibra a marcarlo al 73': lo svedese supera di prepotenza Feltscher e infilza Mirante. Allegri gli concede gli applausi del pubblico e inserisce Robinho. Lampo del Parma al 78': strepitosa accelerazione di Biabiany, assist per Giovinco che da posizione defilata batte Abbiati sul primo palo. Nel secondo minuto di recupero, Cassano confeziona un super assist per Nocerino che ancora una volta insacca, di testa, per una tripletta da incorniciare. Il Milan, senza grossi patemi, raggiunge quota 14.         

                                                                                                                 

>>LE PAGELLE<<

 

LA SVOLTA - Avere un centrocampo col vizio del gol è l'arma in più dei rossoneri. Contro il Palermo in gol Aquilani e Nocerino, a Lecce il Boat-r-eng e stasera il Nocer-tris sono un ottimo viatico per un campionato ai vertici.

POST-GARA -  "Non mi rendo conto, fare una tripletta è strano per me. Di solito tre gol li faccio in un anno". Antonio Nocerino non crede ai suoi occhi dopo la straordinaria tripletta realizzata questa sera nel 4-1 rifilato dal Milan a 'San Siro' al Parma. "Sono capocannoniere della squadra, ma è una cosa momentanea. Ringrazio i miei compagni, che mi mettono nelle condizioni di esprimermi al meglio. La classifica? Quello che importa è essere lì in vetta alla sosta, il bel gioco arriverà", ha concluso Nocerino.

TABELLINO - MILAN- PARMA 4 -1

Milan (4-3-2-1): Abbiati; Abate (79' Mexes), Bonera, Thiago Silva, Taiwo; Aquilani (72' Emanuelson), Ambrosini, Nocerino; Boateng; Ibrahimovic (74' Robinho), Cassano. A disposizione: Roma, Yepes, Zambrotta, Van Bommel. All.: Allegri.
Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Feltscher, Gobbi; Valiani (55' Biabiany), Morrone, Nwankwo (61' Jadid), Modesto (72' Pellè); Giovinco; Valdes. A disposizione: Pavarini, Santacroce, Galloppa, Crespo. All.: Colomba.

Arbitro: Russo
Marcatori: Nocerino (30', 32' e 92'), Ibrahimovic (73'), Giovinco (78')
Ammoniti: Nocerino, Boateng (M)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan- Parma 4-1 | Nocertris più Ibra, il Milan stende i gialloblù

MilanoToday è in caricamento