rotate-mobile
Sport

Milan-Roma 2-2 | Zapata e Muntari: doppia rimonta. Orgoglio rossonero

Giallorossi subito avanti con Destro al suo secondo gol consecutivo. Zapata, a sorpresa, pareggia i conti. Ad inizio ripresa Strootman fa 2 a 1 ma Muntari trova il nuovo pari. Espulso Allegri

Milan e Roma fanno 2 a 2, nel posticipo del lunedì della 16^ giornata di Serie A. Il monday night di San Siro lo sblocca Mattia Destro al suo secondo gol in due partite. Poco dopo Cristian Zapata, a sorpresa, pareggia i conti. Ad inizio ripresa Kevin Strootman, su calcio di rigore, firma il nuovo vantaggio romanista. La gara si fa nervosa e Massimiliano Allegri, nervoso, si fa espellere. La partita è vivace e Sulley Muntari trova il nuovo pari. Un punto per uno. 

LE SCELTE - Annunciate le formazioni dai due allenatori, novità da entrambe le parti rispetto alle previsioni della vigilia. In casa Roma partono dalla panchina sia Totti che Florenzi con Destro e Ljajic dal primo minuto. Allegri, invece, ha spostato Montolivo sulla trequarti: Balotelli unica punta e Matri in panchina.

PRIMO TEMPO - La Roma inizia in modo aggressivo la gara. Il Milan, dal canto suo, si difende e riparte. Al 6' iniziativa di Gervinho: l'ivoriano rientra e calcia. Tutto facile per Abbiati. Risponde Balotelli, al 7', su punizione: De Sanctis non ha problemi. L'attaccante rossonero non segna a San Siro da una vita. Al minuto 11 giallo per De Rossi. Il centrocampista di Ostia, diffidato, salterà il match contro il Catania. Al 13' la Roma passa. 

E' Destro, ancora, il marcatore. Secondo gol in due partite per l'ex Siena che si fa trovare al posto giusto al momento giusto sul perfetto suggerimento di Strootman. Rivedibile la difesa rossonera nella circostanza. Premiata la scelta di Garcia che a sorpresa ha preferito Destro a capitan Totti dal 1'. Al 19' ripartenza pericolosa del Milan sulla battuta del corner della Roma. Kakà lancia Emanuelson che, però, viene fermato da un attento Castan. Al 20' ci prova Kakà. La difesa della Roma concede troppo spazio al brasiliano che arriva al limite dell'area e conclude col destro: pallone non troppo distante dalla porta difesa da De Sanctis.

Al 22' Bradley protesta per una spinta in area di De Jong non sanzionata da Rocchi. Decisione giusta dell'arbitro. Altra azione della Roma orchestrata da Gervinho. L'ivoriano scarica su Strootman che prova la verticalizzazione per Maicon, ma sbaglia la misura del passaggio. Milan in affanno. Ritmi non altissimo a San Siro in questa prima mezz'ora scarsa di partita. La Roma sta amministrando il vantaggio senza troppe difficoltà. Si vede il Milan al 28' con Emanuelson: De Sanctis devia in corner. Dall'angolo arriva il gol del pari.

E' Zapata a fare 1 a 1. Sponda di Muntari per Zapata ben appostato sul secondo palo. Sesto gol subito dalla Roma in questo campionato. Pareggio a sorpresa del Milan per quanto visto nei primi minuti. Poco dopo la Roma sfiora il gol del 2 a 1 ma Bonera, sulla linea, salva un tiro a colpo sicuro di Bradley. Al 33' ancora decisivo Zapata ma questa volta in fase difensiva. Intervento perfetto del difensore rossonero su Gervinho che stava calciando a botta sicura. 

Gara accesissima dopo il pareggio di Zapata. Ora le due squadre si stanno fronteggiando a viso aperto. Castan a terra dopo uno scontro di gioco con Kakà. Il brasiliano non ce le fa: entra Burdisso. Il primo tempo si chiude così. Partita gradevole con le due squadre che si affrontano a viso aperto. 

Milan-Roma le immagini by Infophoto

SECONDO TEMPO - Si riparte con una novità: Gabriel al posto di Abbiati. Al 50' rigore per la Roma. Gabriel stende malamente Gervinho: penalty e cartellino giallo. Strootman dal dischetto non sbaglia e fa 2 a 1. Quarto gol per il centrocampista olandese. Reazione rabbiosa e confusa del Milan dopo il gol dal dischetto di Strootman. Al 56' contatto nell'area della Roma tra Balotelli e Benatia: Rocchi concede una punizione a favore del difensore giallorosso, fischi dagli spalti per la decisione.


Confuso il Milan in questa fase: murata da Montolivo la conclusione di Kakà. La Roma riparte da una rimessa dal fondo. Garcia cambia: fuori il generoso Destro e dentro Totti. Risponde Allegri: fuori Poli e dentro Matri. Il Milan passa al 4-2-3-1. Al 68' ci prova Balotelli dopo una sponda di Kakà: tiro debole, a terra il brasiliano dopo un contrasto col connazionale Dodò. Episodio dubbio. Al 70' cross di Maicon e colpo di testa di Bradley: il centrocampista statunitense s'è inserito coi tempi giusti, ma non ha trovato la porta. 

60 secondi dopo Balotelli ci prova dai 30 metri: tiro debole e impreciso. Settanta minuti di gioco con più ombre che luci per Supermario. Al 73' giallo per Kakà per un intervento scorretto su Dodò. Infuriato il brasiliano per la decisione, espulso Allegri. Al 77' il Milan pareggia con Muntari. Kakà serve Balotelli che difende bene il pallone e scarica su Muntari. Non sbaglia il ghanese e De Sanctis battuto per la seconda volta. Il Milan spinge sull'acceleratore alla ricerca del terzo gol.

Ultimo cambio per la Roma: fuori Ljajic, dentro Florenzi. Cartellino giallo per Strootman per un intervento scorretto in mezzo al campo. Salterà la sfida col Catania. Al minuto 86' punizione per il Milan: bomba di Balotelli disinnescata da De Sanctis. Al 90' Balotelli  spreca il gol da tre punti, splendida la palla servita da Montolivo. Tutto solo davanti a De Sanctis Supermario non trova la porta. L'ultima chance è per Gervinho: palla fuori di poco. Finisce così: un punto per uno. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH << 

TABELLINO
Milan (4-3-2-1):
Abbiati 6 (46' Gabriel 4,5); De Sciglio 5, Bonera 6, Zapata 6,5, Emanuelson 6,5 (89' Zaccardo sv); Poli 5,5 (67' Matri 6), De Jong 6, Muntari 6,5; Montolivo 5,5, Kakà 5,5; Balotelli 5,5. A disp: Coppola, Mexes, Cristante, Saponara, Nocerino, Niang, Pazzini. All.: Allegri
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 5, Benatia 6, Castan 6 (42' Burdisso 6), Dodò 6,5; Bradley 6, De Rossi 6, Strootman 7; Ljajic 5 (79' Florenzi 6), Destro 6,5 (65' Totti 6), Gervinho 6,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Torosidis, Jedvaj, Romagnoli, Ricci, Taddei, Marquinho, Mazzitelli. All.: Garcia
Marcatori: Destro (R), Zapata (M), Strootman (R)
Espulso: Allegri (M)
Ammonito: De Rossi (R), Gabriel (M), Kakà (M), Montolivo (M), Strootman (R), Balotelli (M)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Roma 2-2 | Zapata e Muntari: doppia rimonta. Orgoglio rossonero

MilanoToday è in caricamento