rotate-mobile
Sport

Calciomercato, il Milan chiude per Torres: contratto di 2-3 anni

Berlusconi ha dato l'ok, la buonuscita Chelsea può sbloccare definitivamente l'affare

Il Milan stringe per Fernando Torres ed è pronto ad acquistarlo a titolo definitivo. Non appena è stata accantonata l'idea del prestito, la trattativa con il Chelsea è decollata e ora potrebbe sbloccarsi grazie a una sorta di buonuscita concessa dal club inglese al centravanti spagnolo. A pochi giorni dalla chiusura del mercato, nelle ultime ore hanno perso quota tutte le alternative a Torres, da Borini a Biabiany fino a Mitroglou. Soprannominato 'El Nino' anche a trent'anni Torres è reduce da una stagione da 11 gol in 41 partite, oltre che da un Mondiale vissuto da riserva. 

Pippo Inzaghi è pronto a dargli la maglia numero 9 e il ruolo di centravanti titolare nel tridente rossonero, lasciato vacante dalla cessione di Mario Balotelli al Liverpool. Alla fine si è deciso di attingere dal tesoretto di 20 milioni di euro per andare sul mercato e ora le difficoltà dell'affare sono legate all'ingaggio di Torres, che a Londra guadagna circa 7 milioni di euro netti, garantiti fino al giugno 2016. Sono già a carico del Chelsea le prime due mensilità della stagione e un altro contributo da parte del club di Roman Abramovič (si parla di 4 milioni di euro) spingerebbe lo spagnolo (secondo la classifica di giugno di Forbes il 63mo atleta più pagato al mondo) ad abbassare le proprie pretese e accettare l'ingaggio fra i 3 e i 4 milioni di euro per 2 o 3 anni. 

L'affare ha ricevuto la benedizione del presidente Silvio Berlusconi, che nei giorni scorsi ha stoppato la trattativa per Samuel Etòo preferendo lo spagnolo, per ragioni tecniche, anagrafiche e non solo. E non è irrilevante il fatto che Torres sia legato allo sponsor tecnico del Milan, ossia Adidas, che in rossonero ha un testimonial come Montolivo ma, dopo la partenza di Kakà, non può più contare su un volto internazionale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato, il Milan chiude per Torres: contratto di 2-3 anni

MilanoToday è in caricamento