rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Pallavolo maschile, dal 21 al 23 settembre lo spettacolo dei Mondiali a Milano

Il Forum di Assago ospita la seconda fase a gironi del mondiale 2018

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre Milano ospita i campionati mondiali di pallavolo maschile: l'evento, presentato l'11 settembre, è alla sua quarta apparizione in Italia e per la terza edizione consecutiva fa tappa a Milano, dopo i campionati mondiali maschili del 2010 e quelli feminili del 2014. 

Teatro della manifestazione il Forum di Assago, che ospiterà un girone della seconda fase con quattro squadre nazionali tra cui l'Italia, per sei partite complessive. Il campionato mondiale è iniziato il 9 settembre a Roma con la partita inaugurale (Italia-Giappone). La prima fase del mondiale (12-18 settembre) è articolata in 4 gironi da 6 squadre ciascuno in quattro città, due italiane (Firenze e Bari) e due bulgare (Ruse e Varna).

Le prime 4 classificate dei 4 gironi passano alla seconda fase (21-23 settembre) con altri 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Le città coinvolte sono, questa volta, Milano, Bologna, Sofia e Varna. L'Italia giocherà comunque a Milano, dove quindi si disputerà la Pool E se l'Italia chiuderà in prima posizione, oppure la Pool F se gli azzurri si classificheranno secondi o terzi. Il mondiale si sposterà poi a Torino per la terza fase (26-28 settembre), le semifinali (29 settembre) e le finali (30 settembre). 

Il programma di Milano

Ogni giornata (21, 22 e 23 settembre) prevede due partite alle 17 e alle 21.15. L'Italia, se presente, giocherà in ogni caso alle 21.15. Rai 2 trasmetterà in diretta tv gli incontri. I tagliandi venduti sono quasi 12 mila ma sono ancora disponibili posti per tutti i settori e per tutti i giorni di gara. I biglietti sono validi per entrambe le partite di ogni giornata; non sono previsti abbonamenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo maschile, dal 21 al 23 settembre lo spettacolo dei Mondiali a Milano

MilanoToday è in caricamento