Olimpia, Messina nuovo coach e presidente

L'Olimpia ufficializza il ritorno in Italia dell'ex coach azzurro. Per lui doppio incarico

Ettore Messina - Foto Ansa

Sembrava un sogno di inizio giugno. E invece è realtà. Ettore Messina è il nuovo allenatore dell'Olimpia Milano. L'ufficialità è arrivata martedì con un comunicato sul sito delle scarpette rosse. 

"La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che il Sig. Ettore Messina diventa “President of Basketball Operations” e capo allenatore della prima squadra per i prossimi tre anni", ha annunciato la società di Giorgio Armani, che ha deciso di affidare a Messina il doppio ruolo di tecnico e presidente.

Nato il 30 settembre 1959 a Catania, Messina arriva dai San Antonio Spurs, in Nba, dove è stato assistente di coach Gregg Popovich nelle ultime cinque stagioni. In carriera ha allenato la Virtus Bologna, la Benetton Treviso, il CSKA Mosca e il Real Madrid, oltre alla Nazionale Italiana.

Il palmares di Messina parla per lui: nominato due volte allenatore dell’anno in EuroLeague - 2006 e 2008 -, ha vinto quattro volte l’EuroLeague, quattro volte il campionato italiano, sei volte il titolo russo, tre volte la Vtb League, sette volte la Coppa Italia, due volte la Coppa di Russia e undici volte ha portato una sua squadra alle Final Four di EuroLeague. 

"Inoltre - si conclude il comunicato dell'Armani - il Sig. Pantaleo Dell’Orco assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione del club a partire dal prossimo 1° luglio".

Poche ore prima, a sancire il passaggio di consegne, era arrivata l'altra ufficialità, quella dell'addio di Simone Pianigiani, che paga un'Eurolega disputata sotto le aspettative e la cocente sconfitta contro Sassari nelle semifinali playoff. "In due anni alla guida dell’Olimpia, Simone Pianigiani ha condotto la squadra ad uno scudetto e due Supercoppe. L’Olimpia Milano - il saluto delle scarpette rosse - desidera ringraziarlo per la professionalità e l’impegno profuso, e gli formula i migliori auguri per il proseguo della sua carriera".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'allarme dei medici di Milano: "Prepararsi a stagione influenzale o sarà crisi"

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Accoltellato sull'autobus a Milano, 23enne gravissimo in ospedale

  • Follia alla Darsena: due ragazzi gettano in acqua un venditore di rose e poi scappano

  • Coronavirus, nuovo decreto su mascherine, discoteche e voli: che cosa (non) cambia dal 14 luglio

  • Milano, niente più mascherina all'aperto se si rispetta la distanza di sicurezza

Torna su
MilanoToday è in caricamento