rotate-mobile
Sport

Olimpiadi invernali, Bolzano si candida con Milano-Cortina

La città metterebbe a disposizione il centro biathlon di Anterselva

La provincia di Bolzano si candida per ospitare le prossime Olimpiadi invernali del 2026 insieme a Milano e Cortina. La città trentina, in particolare, vorrebbe essere di supporto all'organizzazione dei giochi mettendo a disposizione il centro per il biathlon di Anterselva, che nel 2020 ospiterà i Mondiali e pertanto sarà a norma.

Arno Kompatscher, presidente della provincia autonoma di Bolzano e della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, ha voluto evidenziare la natura di questa "candidatura rispettosa del territorio che non necessita di nuove opere faraoniche". A Kompatscher è stato dato mandato di firmare un accordo per la candidatura di Bolzano con il Veneto e il Trentino. A copertura del dieci per cento delle spese necessarie alla candidatura è stato stanziato un importo di 116.937 euro.

L'accordo con Veneto e Trentino, che avrà validità sino al 30 giugno 2019, mette nero su bianco la partecipazione della Provincia di Bolzano alla governance del processo di candidatura, e, qualora l'Italia battesse la concorrente svedese, Stoccolma, suddivide le dieci discipline olimpiche sui tre territori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali, Bolzano si candida con Milano-Cortina

MilanoToday è in caricamento