rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Olimpiadi Milano-Cortina

Olimpiadi invernali di Milano, è nata la fondazione che organizzerà i giochi

Il documento è stato firmato a Palazzo Lombardia nel pomeriggio di lunedì

Continua il percorso di Milano e Cortina verso le olimpiadi invernali del 2026. Nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre è stata costituita a Milano, nella sede della regione Lombardia, la "Fondazione Milano Cortina 2026" che sarà il "Comitato organizzatore per i giochi olimpici e paralimpici Invernali 2026".

Alla presenza del notaio Mario Notari, hanno approvato lo Statuto e firmato l'atto costitutivo della fondazione, in qualità di soci fondatori, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò, e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.

Il donsiglio d'amministrazione sarà composto da 22 membri, di cui 10 componenti del mondo sportivo, 10 componenti dei territori, un rappresentante del governo e dal presidente.

Subito dopo la firma dell'atto il presidente della Attilio Fontana ha deciso di illuminare con i colori olimpici il Belvedere al 39esimo piano di Palazzo Lombardia. "Un piccolo gesto simbolico — ha detto Fontana — per un importante atto che proietta la Lombardia, Milano e l'intero Paese verso un evento che produrrà benefici in termini infrastrutturali e di indotto economico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali di Milano, è nata la fondazione che organizzerà i giochi

MilanoToday è in caricamento