rotate-mobile
Sport

Olimpiadi, Malagò (Coni): "Porto la sessione del Cio a Milano nel 2019"

L'annuncio del presidente del Coni: "Primo passo per le Olimpiadi a Milano"

E' da diversi decenni che la città di Milano "insegue" il sogno delle Olimpiadi, e tutte le volte che sotto la Madonnina si è aperto il dibattito arrivava lo stop: un evento del genere "spettava" solo a Roma. Nel 2016, quando i grandi eventi sono probabilmente al minimo storico di popolarità in tutto il Paese, per colpa del possibile malaffare che può generarsi intorno ad essi, Milano sente molto vicina la sua occasione: il neo sindaco 5 Stelle Virginia Raggi ha deciso di sfilare dalla partita delle Olimpiadi la capitale, che era già tra le città candidate per il 2024.

Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha ora annunciato ufficialmente di avere deciso un primo passo per avvicinare Milano alle Olimpiadi. Per la precisione, ha deciso di candidare Milano ad ospitare la sessione annuale del Cio (Comitato olimpico internazionale) del 2019. Naturalmente non c'è nessun automatismo, occorrerà anzitutto vedere quale città verrà scelta per le Olimpiadi del 2024 dato che, di solito, si effettua un'alternanza tra continenti. Ma Malagò ha tenuto a sottolineare, ancora una volta, che l'interruzione di Roma 2024 è per lui «inaccettabile».

Entusiasta il governatore della regione, Roberto Maroni, che vede più vicina la possibilità di "Olimpiadi diffuse" in tutto il territorio. Ma anche il sindaco di Milano, Giusppe Sala, ha manifestato la sua soddisfazione, garantendo che Milano sarà pronta per ospitare il Cio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, Malagò (Coni): "Porto la sessione del Cio a Milano nel 2019"

MilanoToday è in caricamento