rotate-mobile
Sport

Palermo-Milan 2-2 | Montolivo più El Shaarawy: che orgoglio

Palermo in vantaggio al termine del primo tempo con un calcio di rigore trasformato da Miccoli. Nella ripresa Brienza raddoppia e Montolivo accorcia. Pareggia El Shaarawy

Nell'anticipo del martedì della 10^ giornata di Serie A, il Milan pareggia per 2 a 2 contro il Palermo. Al Renzo Barbera, nel primo tempo segna Fabrizio Miccoli su calcio di rigore nato da una ingenuità di Ignazio Abate. Ad avvio di ripresa primo gol in campionato per Franco Brienza. Il Milan però non molla e segna con Riccardo Montolivo. La squadra di Massimiliano Allegri domina la ripresa e pareggia con Stephan El Shaarawy al settimo gol in stagione. 

IL MATCH - Allegri cambia ancora e si affida al 3-5-2: in porta è confermato Amelia, con Abbiati che va ancora in panchina; difesa ''piazzata'' con Mexes, Bonera e Yepes; a centrocampo Abate e Constant esterni, Montolivo in regia coadiuvato dalla sorpresa Flamini e da Nocerino; in attacco la coppia di piccoletti Pato-El Shaarawy. Emanuelson e De Jong partono dalla panchina, così come il rientrante Muntari, abile e arruolato dopo quattro mesi di stop per l'operazione al crociato. Miccoli parte in velocità sulla destra, Bonera lo mette giù: calcio di punizione per il Palermo e c'è subito l'ammonizione per il difensore rossonero. 
 
Nel Palermo Garcia è sulla sinistra della difesa, Mantovani è a centrocampo. Donati non ce la fa e dopo 5 minuti entra Von Bergen. Al minuto 9 bel pallone in profondità di Montolivo per Pato: l'attaccante stoppa in area ma si gira troppo lentamente, Barreto in ripiegamento gli sporca il pallone e permette a Ujkani di recupera. Grossa occasione sprecata dal Papero, che si era trovato solo in mezzo all'area rosanero. Al 15' El Shaarawy a terra per un fallaccio di Ilicic non fischiato, l'azione prosegue e dopo trenta secondi Rios mette in fallo laterale. L'arbitro non aveva fermato il gioco dato che El Shaarawy non era certo in pericolo di vita, ma il solito malcostume del calcio italiano ha indotto i calciatori del Palermo a buttare fuori il pallone. 
 
Al 16' Ilicic in verticale per Miccoli, il ''Romario del Salento'' prende il tempo a Bonera ma calcia sul fondo. Punizione per il Palermo al 19': Miccoli ci prova dalla lunghissima distanza, trova la porta ma Amelia respinge con un goffo quanto brutto intervento. Il portiere rossonero ha rischiato grosso. Al 26' Constant ruba palla a Morganella ma sbaglia clamorosamente il retropassaggio e mette in azione Miccoli, destro dal limite dell'area e pallone sopra la traversa. Il Milan ci prova con un paio di tiri di Nocerino ma Ujkani non corre pericoli. 
 
Al 45' calcio di rigore per il Palermo: Miccoli in area tocca al centro, Abate tocca con un braccio e il rigore è inevitabile. Dal dischetto Miccoli non sbaglia, 1-0 per il Palermo. Amelia intuisce ma non può arrivare nell'angolino basso, Miccoli l'ha piazzata benissimo. Palermo in vantaggio al termine del primo tempo. Partita equilibrata, con occasioni da una parte e dall'altra. Il Palermo è stato un attimino più propositivo. Nella ripresa Allegri cambia 3-4-3 con Emanuelson al posto di Flamini. Non c'è neanche il tempo di sistemarsi che il Palermo raddoppia con Franco Brienza con un bel tiro da fuori area: è 2 a 0. Milan scosso dal raddoppio del Palermo, i rossoneri sono molli e con poche idee.
 
Allegri cambia tutto: oltre a Bojan, Allegri inserisce anche Pazzini: fuori Pato e Yepes. Adesso i rossoneri sono a trazione decisamente anteriore. Al 13' numero di Bojan: fa fuori due difensori del Palermo in velocità e poi fa partire un gran sinistro, Ujkani devia in corner. Il Milan c'è. Al 20' gran sinistro di Emanuelson su punizione, Ujkani smanaccia in calcio d'angolo. Che occasione. Al 24' il Milan batte una punizione in velocità: Abate se ne va sulla destra, entra in area e tocca sul secondo palo per El Shaarawy, che in scivolata non ci arriva.
 
Il Milan è vivo e segna. Al 23' assist perfetto di Bojan, sinistro di Montolivo, la deviazione di un difensore del Palermo taglia fuori Ujkani e il pallone finisce nell'angolino: 2-1. Contropiede del Palermo: Miccoli lancia Giorgi, che sbaglia tutto e regala il pallone al Milan. La squadra di Allegri ora gioca meglio e pareggia: cross di Abate, Ujkani azzarda l'uscita ma riesce solo a smanacciare, arriva El Shaarawy che da posizione angolata calcia di prima intenzione e trova la porta: 2-2.
 
Finale vibrante. Al 36' destro dalla lunga distanza di Miccoli, Amelia para in due tempi. Contropiede del Milan, Emanuelson entra in area, rientra sul sinistro e va al tiro ma viene contrastato da un difensore del Palermo. La squadra di Allegri continua a spingere, il Palermo è alle corde e si difende come può. Al novantesimo Bojan va via a Cetto e prova il destro da fuori, conclusione centrale, facile la parata di Ujkani. Non c'è più tempo. Finisce 2 a 2. 
 
TABELLINO: PALERMO-MILAN 2-2
Palermo (3-4-2-1): Ujkani; Munoz, Donati (6' Von Bergen), Garcia (22' st Cetto); Morganella, Barreto, Rios, Mantovani; Ilicic, Brienza (12' st Giorgi); Miccoli. A disp.: Benussi, Brichetto, Labrin, Pisano, Kurtic, Zahavi, Bertolo, Dybala, Budan. All.: Gasperini
Milan (3-5-2): Amelia; Mexes, Bonera, Yepes (8' st Pazzini); Abate, Flamini (1' st Emanuelson), Montolivo, Nocerino, Constant; El Shaarawy, Pato (8' st Bojan). A disp.: Abbiati, Gabriel, Acerbi, Zapata, Muntari, Ambrosini, De Jong. All.: Allegri
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 46' rig. Miccoli (P), 2' st Brienza (P), 25' st Montolivo (M), 35' st El Shaarawy (M)
Ammoniti: Garcia, Cetto (P), Bonera, Constant, Flamini, Mexes (M)
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Milan 2-2 | Montolivo più El Shaarawy: che orgoglio

MilanoToday è in caricamento