rotate-mobile
Sport

«Pratica Virtus»: chiusa. L'Olimpia vola in semifinale

I biancorossi hanno dominato anche a Bologna, imponendosi per 92-65. È il 3-0 che vale l'accesso alle semifinali

Anche a Bologna, l’Olimpia comanda dalla palla a due alla sirena senza guardarsi mai indietro dominando 92-65. La Virtus prova a resistere coraggiosamente, rientra da meno sette alla parità, poi tenta di restare a contatto ma a scardinarne la tenuta nel primo tempo sono Brooks e Ragland; nel terzo quarto sono Hackett e un Gentile a tratti devastante. Una prova di grande autorità, in trasferta, che chiude la serie 3-0 e permette all’EA7 adesso di preparare la semifinale con una settimana di tempo (gara 1 è in programma venerdì 29 maggio al Forum).

IL PRIMO TEMPO - L’Olimpia parte 7-0 con due canestri di Melli e un gioco da tre punti di Samuels prima della reazione della Virtus, che produce a sua volta un 7-0 che comprende cinque punti di Allan Ray. Hackett interrompe il break, poi Gentile con sei punti consecutivi allunga di nuovo sul 15-9. Melli genera il 18-12 prima che due liberi di White e una palla rubata da Hazell riducano il margine di nuovo a due punti. Il finale di quarto lo firma Ragland: prima ruba palla per due punti solitari e poi alza un alley-oop per la schiacciata di Elegar del 24-18. La Virtus lavora dentro l’area all’inizio del secondo quarto e si procura sei viaggi in lunetta che valgono cinque punti ma il vantaggio dell’Olimpia resta inalterato perché Kleiza segna da tre e poco dopo lo imita Brooks per il 30-23. Quando Fontecchio segna da tre, è Kleiza a trovare un canestro da prestigiatore allo scadere dei 24 secondi e subito dopo con Brooks a mandare a canestro Elegar il margine tocca per la prima volta la doppia cifra sul 39-29. Ancora Brooks con un gioco da tre punti allunga a +13, 44-31, ma diventa solo il preludio ad un parziale di 7-0 bianconero che comprende una tripla di Gaddy. Ragland in entrata chiude il primo tempo sul 46-38.

IL SECONDO TEMPO - Sono Hackett e Gentile a prendersi la squadra sulle spalle in avvio di ripresa. Sono tre tiri liberi sbagliati su sei viaggi in lunetta e impedire una fuga più convinta anche se dopo quattro minuti il distacco è di 15 punti (schiacciatone di Samuels) e arriva a 19 (4 liberi di fila di Hackett) prima che Ray completi un gioco da tre punti. La Virtus si aggrappa a Fontecchio ma Gentile risponde con una tripla e due grandi canestri dalla media. Il gioco da tre punti di Samuels significa i venti punti di vantaggio per la prima volta nella partita. Alla fine del terzo periodo è 73-53 Olimpia con 12 punti di Gentile nel quarto. Il periodo conclusivo diventa una passerella in cui presto Coach Banchi può accentuare la rotazione mentre sei uomini vanno in doppia cifra e la gara termina 92-65 (fonte: Olimpiamilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Pratica Virtus»: chiusa. L'Olimpia vola in semifinale

MilanoToday è in caricamento