rotate-mobile
Sport

Rondinella Basket: esordio con vittoria per il team di Sesto San Giovanni

Esordio storico per la Rondinella Basket di Sesto San Giovanni. Una grande vittoria per iniziare bene la stagione, ma sempre al lavoro per rimanere costanti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Parte con una vittoria, storica, il primo campionato della nostra prima squadra in serie C2, da quest'anno C Silver.
Esordio più che positivo, tanti erano i timori che ci hanno portato a questa vigilia, uno su tutti l'essere pronti ed all'altezza del campionato.
Il primo match, contro i cugini Salesiani della Social Osa, è stato molto promettente. Siamo riusciti a concere pochissimo agli avversari, lasciandogli solo tiri contestati e a bassa percentuale.
L'avvio è sotto il marchio di Vocino, autore di sette punti dei primi nove della squadra, grazie a queste giocate riuscono a prendere subito qualche punto di vantaggio che tengono per tutto il quarto.
Nella seconda frazione i padroni di casa tentano la zona cercando di fermare l'avanzata azzurra, ma la nuova difesa non sortisce i risultati sperati. I primi possessi sono ancora sotto il dominio sestese, realizzando un mini-break di 8 punti: un tiro dall'angolo di Manghisi, uno da 3 di Ascenzo e un altra tripla di Baroncini ben servito da Gariboldi.
Le rondini chiudiono la prima metà di gara sul +9, 30-21, nonostante una deludente percentuale dai liberi (2/13)
Gli azzurri iniziano il terzo quarto con otto minuti estremamente intensi, soprattuto nella metà campo difensiva, riuscendo a prendere il largo. Grazie ai numerosi anticipi e contropiedi, si portano su un più tranqullo risultato di 52 a 26, riuscendo a doppiare i nostri avversari, grazie alle iniziative e Bienati e Natoli.
Qui però si spegne la luce e a cavallo tra la fine del quarto e l'inizio, subiscono un break di 12-0 al 34' che ridà speranze alla squadra avversaria, Social Osa. Speranze che si spengono poco dopo quando Natoli realizza la tripla "scaccia-incubi" del 55-38 a solo cinque minuti al termine della partita.
I padroni di casa lottano fino all'ultimo per recuperare terreno, schierando una zone press, che però i sestesi riescono sempre a superare senza grandi difficoltà. La partita termina 44-61.
Tanta gioia tra i giocatori, lo staff, i tifosi accorsi alla partita e i più piccoli del minibasket impegnati nella Festa dell'Oratorio tra giochi e partitelle. Finita la festa d'esordio, Coach Ascenzo e i suoi giocatori sanno già che dovranno lavorare sempre duro per continuare a combattere in campo. Tra le difficoltà emerse durante l'esordio sono le percentuali ai tiri liberi con un misero 7 su 23.

La Rondinella Basket vi aspetta domenica 4 ottobre alle 17:30 presso il Pala Don Bosco per tifare all'esordio casalingo della nostra prima squadra. Domenica incontreranno il Soul Basket di Milano, anche loro esordio con vittoria 49-45 contro Boffalorese.

Social Osa: Hinic 11, Giacomella 2, Verucchi 5, Della Monica ne, Carozzi ne, Maga 9, Diop 4, Accoto 2, Grillo 9, Roselli, Beja ne, Aliprandi 2. All. Battaini

Rondinella: Di Benedetto 2, Bienati 9, Manghisi 5, Gariboldi 6, Merlo 9, Natoli 9, Ascenzo I 3, Lanza 1, Brunetti, Vocino 10, Brambilla, Baroncini 7. All. Ascenzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rondinella Basket: esordio con vittoria per il team di Sesto San Giovanni

MilanoToday è in caricamento