rotate-mobile
Sport

Basket, Scariolo lascia l'Olimpia

La notizia è stata diffusa nel pomeriggio di venerdì 24 maggio. La scelta è stata presa consensualmente

Le strade dell'Olimpia Milano e di Sergio Scariolo si dividono. Lo ha comunicato la società milanese nel pomeriggio di venerdì 24 maggio. "La Pallacanestro Olimpia Ea7 - Emporio Armani Milano e il capoallenatore Sergio Scariolo hanno deciso consensualmente di non proseguire il rapporto in scadenza il 30 giugno 2013. L’Olimpia e il coach si formulano reciprocamente i migliori auguri per il futuro. ", si legge nella nota diffusa dalla società agli organi di informazione.

"Quest'anno non abbiamo raggiunto gli obiettivi fissati, e come ho sempre fatto, ci metto la faccia e mi assumo la responsabilità che il mio ruolo comporta — ha dichiarato Scariolo —. Non so se fosse possibile trovare altre motivazioni per convincere tutti a mettere sempre e comunque l'interesse della squadra davanti a quello individuale: posso assicurare che ci ho provato con tutte le mie forze, ma non ci sono riuscito".

La squadra, secondo Scariolo, è cambiata troppo rispetto allo scorso anno e sono mancati due aspetti di gioco imprescindibili: passaggio e qualità difensiva. "Abbiamo commesso un grave errore costruendo questa squadra, che è cambiata rispetto all'anno scorso molto più di quanto originariamente avremmo voluto: guardare più al talento offensivo dei giocatori che alla loro compatibilità, e attitudine difensiva — prosegue il capoallenatore —. La squadra è risultata fin dall'inizio estremamente carente proprio nei due aspetti del gioco imprescindibili per giocare di squadra e competere al massimo livello: il passaggio e la qualità difensiva".

"È stato un onore far parte dell'Olimpia in questi due anni — conclude Scarilo —. Ne esco con un po' di tristezza, ma con la convinzione rafforzata che l'unico cammino che porta al successo è avere tutti ben chiaro che il bene della squadra e della società sono infinitamente più importanti di qualunque individuo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Scariolo lascia l'Olimpia

MilanoToday è in caricamento