rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Sempione / Via Legnano

Stramilano: la festa dei 50 mila. Nella mezza maratona domina il Kenya

Vittoria per il secondo anno consecutivo per Lokomwa. Tutto esaurito, è l'edizione dei record

Tutto esaurito per la tradizionale corsa di primavera, la Stramilano, che si è svolta domenica 29 marzo 2015 in una città dal clima particolarmente mite. 50 mila i partecipanti, tanti quanti quelli consentiti, per i percorsi di 10 e 5 km, a fronte di più di 60 mila richieste di iscrizione. Più di 6 mila invece coloro che hanno affrontato il percorso della "half marathon", dominata dagli atleti kenioti.

Appuntamento alle nove in piazza del Duomo per i tracciati più brevi, destinati al grande pubblico. Una festa colorata di migliaia di palloncini, dedicata nel 2015 a Camillo Onesti, sportivo e presidente della gara fino alla morte, nell'autunno del 2014, a 88 anni. Tra gli esponenti istituzionali, il presidente della regione Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e gli assessori allo sport della regione (Antonio Rossi) e del comune (Chiara Bisconti).

StraMilano 2015 (foto Marelli)

La gara competitiva è partita invece alle undici e ha visto, nella sezione maschile, la vittoria di Thomas James Lokomwa per la seconda volta consecutiva. L'atleta del Kenya ha segnato il primato personale con 1h00'33'', davanti al connazionale Kennedy Kipiego (in ritardo di sei secondi) e all'italiano di origine marocchina Yassine Rachik (1h03'11''). Tutto del Kenya il podio femminile: prima è stata Rebecca Kangogo Chesire (1h08'21'' con record della Stramilano femminile), seconda Angela Jemesunde Tanui (1h09'14'') e terza Lucy Wambui Murigi (1h11'19'').

Stramilano 2015 (dai Social)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stramilano: la festa dei 50 mila. Nella mezza maratona domina il Kenya

MilanoToday è in caricamento