rotate-mobile
Sport

Wolfsurg-Inter 3-1 | Cin cin tedesco: l'Inter è quasi fuori dall'Europa

La squadra di Mancini parte bene e va subito in vantaggio con Palacio. Ma le solite follie difensive distruggono tutto. E ora i quarti sono lontani

Lo spumante lo regala l'Inter. Il brindisi lo fanno i tedeschi. Festa biancoverde alla Volkswagen-Arena, esattamente come la sera in cui l'urna di Nyon aveva accoppiato Inter e Wolfsburg, con i lupi di Germania a festeggiare - e brindare, letteralmente - per un ottavo di finale considerato "facile". E a rendere la vita facile alla seconda forza della Bundesliga, in effetti, è proprio l'Inter. Con gli uomini di Mancini che, dopo una buona partenza, si perdono nelle solite amnesie difensive e regalano la vittoria, o almeno una buona parte, ai tedeschi. 

Eppure l'inizio aveva fatto presagire altro. Cattiva, concentrata e con la testa nella partita: l'Inter parte forte. E al 2' arriva già la prima occasione. Icardi e Palacio combinano bene, ma il sinistro del numero 8 nerazzurro è deviato in angolo. Poco male per gli uomini di Mancini, però. Perché passano tre minuti ed ecco il vantaggio, sempre sull'asse Icardi-Palacio. Schürrle perde palla in uscita dalla difesa: il numero 9 dell'Inter è abilissimo a servire di prima il connazionale, che con un piatto di destro di prima timbra l'1-0. Il Wolfsburg reagisce più di nervi che di tecnica e Carrizo non core nessun rischio. 

Almeno fino al 27', quando il portiere argentino deve superarsi su Caligiuri che sorprende Santon - in grandissima difficoltà sulla sinistra - e tira verso la porta. Pericolo scampato. Anzi no. Perché sul corner seguente, Juan Jesus si perde Naldo e il difensore brasiliano - tutto solo - spinge di testa in porta la rete dell'1-1. I biancoverdi di Germania alzano il ritmo e l'Inter fa più fatica a ripartire. Al 43' ci vuole ancora un ottimo Carrizo per dire di no a Vieirinha che, dopo un'incursione personale, scarica in porta il destro: il portiere nerazzurro chiude la porta e il primo tempo. 

I secondi 45' ripartono da dove era finito il primo tempo: il Wolfsburg ad attaccare, senza troppa precisione, e l'Inter a difendere, non senza qualche black out di troppo. Ma la prima occasione, ancora una volta, è per i nerazzurri. Ed è di quelle ghiotte. Minuto 11, Santon salta l'uomo, si accentra e imbecca Palacio tutto solo in area: l'argentino perde il momento buono e calcia sull'esterno della rete. Qui la luce si spegne.

Perché De Bruyne non sbaglia. Al 17' follia di Carrizo che sbaglia l'appoggio per Juan Jesus e regala palla a Vieirinha: l'esterno appoggia per il trequartista belga che deve solo spingere in rete. 2-1 Wolfsburg. La sera da incubo di Carrizo si completa tredici minuti dopo. Minuto 30, punizione per i padroni di casa su errore di Vidic, entrato - abbastanza inspiegabilmente al posto di Hernanes. De Bruyne calcia sul secondo palo: il portiere argentino è posizionato male e non può far altro che raccogliere la palla del 3-1 in fondo al sacco. 

La partita praticamente finisce qua. L'Inter ci prova, ma la reazione è davvero poca cosa. Anzi a rischiare sono ancora i nerazzurri, con l'imprendibile De Bruyne che va vicinissimo al tris personale. Il rischio, ora, è che a finire sia la corsa in Europa League. Con annesso brindisi dei tedeschi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wolfsurg-Inter 3-1 | Cin cin tedesco: l'Inter è quasi fuori dall'Europa

MilanoToday è in caricamento