rotate-mobile
MilanoToday Portello

Targa di eccellenza a Parco Vittoria

Residenze Parco Vittoria ha ricevuto la targa di eccellenza dal Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano grazie gli alti standard qualitativi ed energetici di 3 dei suoi 6 edifici.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un gruppo di lavoro del Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano ha valutato tre edifici delle Residenze Parco Vittoria, l'ampio nucleo residenziale promosso da Vittoria Assicurazioni. Questo tipo di certificazione è nuova in Italia e include moltissimi parametri: ambientali, economici, sociali, in tutto sono ben 40.

Sono stati sottoposti all'analisi Torre Giulietta, Torre Torpedo e l'Edificio Alfa. Hanno svolto una "analisi mutiobiettivo e definizione dei criteri di ottimalità per la qualificazione dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale di edifici residenziali".

In linea con il decreto legge 63/2013: "trasferisce in ambito nazionale gli obiettivi fissati dalla Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici (r-EPBD). A supporto delle attività previste per il raggiungimento di alcuni di questi obiettivi sono state elaborate delle procedure di ottimizzazione per la realizzazione di edifici a energia quasi zero". L'analisi ha prodotto il primo Rapporto di valutazione di questo tipo, rapporto che presumibilmente diventerà uno standard diffuso in ambito immobiliare. A tutti e tre i condomini é stata attribuita una classificazione di 5 stelle (su un massimo previsto di 7), con punteggi elevati in tutti i parametri analizzati e, in ben 2 casi, davvero molto prossimi alla soglia delle sei stelle.

Questo riconoscimento, che verrà suggellato da una targa rilasciata dall'ente certificatore, è rappresentativo dell'impegno e del lavoro svolto sin dal principio dai team di sviluppo, tecnico e gestionale delle Residenze Parco Vittoria, commercializzate da Interimmobili, società del gruppo Vittoria Assicurazioni. La stessa analisi verrà applicata prossimamente anche agli altri edifici.

La classificazione in questione va ben oltre la classica certificazione energetica, è "dinamica" e suscettibile di revisione nel tempo, in funzione del variare dei moltissimi parametri oggetto di analisi.
Questa targa è rappresentativa degli alti standard qualitativi ed energetici e conferma il valore delle residenze a Parco Vittoria, progettate e realizzate nel pieno rispetto di una filosofia improntata alla riqualificazione e al basso impatto ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targa di eccellenza a Parco Vittoria

MilanoToday è in caricamento