rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Arriva il 5G, Milano vola con la connessione ultraveloce fino a mille Mega

Navigare da mobile alla massima velocità che la tecnologia oggi ci può consentire. E’ già iniziata la sperimentazione per il 5G, il bando se l’è aggiudicato Vodafone Italia, la città di Milano sarà in prima linea.

Coinvolta Regione Lombardia, Città Metropolitana e il Politecnico di Milano per un investimento di circa 90 milioni di euro in 41 progetti, sette gli ambiti toccati, dalla sanità alla sicurezza ai trasporti.

Oltre al capoluogo, in questa prima fase saranno interessati altri 17 comuni dell’hinterland con l’obiettivo di coprire entro il 2019 tutta l’area metropolitana. Una rivoluzione per il mondo del digitale che porterà vantaggi come la possibilità di una ulteriore migliore copertura del segnale, prestazioni e velocità notevolmente superiori rispetto al già avanzatissimo 4G e poi la possibilità di permettere parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee tutte ad alta velocità aprendo così delle nuove prospettive per i servizi pubblici digitalizzati.

Soddisfazione tra i sindaci dei comuni coinvolti, determinante il ruolo giocato da Città Metropolitana che, in considerazione dell’importanza del progetto, si è mossa per tempo approvando lo scorso 28 febbraio le linee di indirizzo per la promozione del progetto presso i vari Comuni dell’Area interessati.

Video popolari

Arriva il 5G, Milano vola con la connessione ultraveloce fino a mille Mega

MilanoToday è in caricamento