Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Inno d'Italia e alzabandiera in piazza Duomo: parte ufficialmente l'Adunata degli Alpini. Video

 

È iniziata ufficialmente l'Adunata degli Alpini 2019. Il via alla festa è stato dato in maniera solenne con la cerimonia dell'Alzabandiera venerdì mattina in piazza Duomo. A fare da colonna sonora all'evento è stato l'inno d'Italia.

A inaugurare la kermesse, in una piazza Duomo affollata non solo di Penne Nere, è stata la cerimonia dell’alzabandiera, presieduta da Sebastiano Favero, presidente dell’Associazione nazionale alpini, dal generale di corpo d’armata Claudio Berto, comandante delle truppe alpine, da Luigi Boffi, presidente della sezione Ana Milano, alla presenza del sindaco di  Beppe Sala e del presidente della Regione Attilio Fontana. Protagonisti della coreografia il Labaro Ana, il vessillo di Ana Milano e i gonfaloni di Milano, Sesto San Giovanni, Regione Lombardia e Città Metropolitana Milano.

Guidato dalla Fanfara della Brigata Alpina Julia, il corteo si è poi mosso per le vie del centro, alla volta del Monumento ai Caduti (piazza Sant’Ambrogio-Largo ai Caduti Milanesi per la Patria) dove è stata deposta una corona. A chiudere l’anteprima ufficiale dell’Adunata, l’omaggio floreale al monumento all’Alpino, nel Giardino Bompiani di via Vincenzo Monti. 

Gli Alpini resteranno in città fino a domenica 12 maggio, quando è prevista la grande e storica sfilata nel centro di Milano

Video di Andrea Cherchi

Tutti gli eventi per l'Adunata degli Alpini

Potrebbe Interessarti

  • Milano, pullman Atm investe una 28enne che attraversa sulle strisce: illesa per miracolo

  • Maxi rissa in via Lorenteggio: calci, pugni e lanci di sedie vicino al Vodafone village

  • Le ladre della metro contro il ragazzo che le filma: "Mongoloide africano, ti spacco la testa". Video

  • Accoltellata alla gola in centro a Milano: il racconto della donna che l'ha salvata

Torna su
MilanoToday è in caricamento