Ecco il primo bus elettrico, entro l'anno saranno 25. Zero emissioni, si ricaricano in cinque ore

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Eccolo il primo bus elettrico, è entrato in servizio sulla linea 84 che percorre la tratta San Donato M3-Largo Augusto. Ed è solo il primo di un intero lotto di 25 bus già acquistati da Atm per un investimento di 14 milioni di euro.

Dieci entreranno in funzione entro metà aprile, gli altri quindici a partire da ottobre. Ed entro la fine dell’anno verrà avviata una gara per l’acquisto di altri 175 bus elettrici. L’obiettivo, senz’altro ambizioso, è quello di acquistare dal 2020 solo questo tipo di bus ed arrivare entro la fine del 2030 ad una flotta composta esclusivamente da mezzi elettrici.

Tutti di ultima generazione, hanno una lunghezza di 12 metri e una autonomia di 180 chilometri, la batteria si ricarica in 5 ore al rientro in deposito. Quasi inutile sottolineare l’impatto zero dal punto di vista ambientale: zero particolato, zero ossidi di azoto, zero monossido di carbonio, zero idrocarburi composti.

La rivoluzione inizia da qui, Milano sempre più attenta alla qualità dell’aria, il piano di investimento di Atm piace soprattutto al sindaco Sala che, anche per questo, ha già deciso che il contratto di servizio con l’azienda per il trasporto pubblico locale sarà prorogato di un paio di anni.

E in un contesto di questo tipo, tra investimenti importanti e massima efficienza del servizio, lo stesso primo cittadino ha definito “giusto e inevitabile l’aumento del biglietto", non da quest’anno ma dal prossimo e con una attenzione alle categorie più deboli e ad alcune fasce della popolazione. Le modalità devono ancora essere definite, ma l’amministrazione comunale ha già chiara la strada da seguire.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • E le batterie da smaltire(una volta esaurite)inquineranno???

  • sono orrendi gli interni dell'autobus nuovo. sedili a scivolo, troppi scalini per le persone anziane, pochi posti a sedere. Quando avete pensato a questo autobus avete pensato ai passeggi i e non alle persone anziane. GRAZIE AL GENIO CHE HA STUDIATO

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Video grandine a Milano, diversi allagamenti: Seveso e Lambro monitorati

  • Video

    Flash mob a sorpresa con Marco Mengoni: folla in visibilio in piazza Duomo

  • Video

    Grandinata nel Milanese: le strade sembrano piene di neve, il video del temporale

  • Video

    Salvini visita gli Alpini a Milano ma alcuni si ribellano e urlano: "Vai a lavorare". Il video

Torna su
MilanoToday è in caricamento