Produzione e consumo di birra, la Lombardia è prima in Italia

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Il 25% della birra prodotta in Italia arriva dalla Lombardia e il consumo di questa bevanda, ormai consolidatasi nelle abitudini degli italiani, vale lo 0,62% del Pil regionale. Sono solo alcuni dei dati resi noti dall'Osservatorio Birra in occasione della presentazione di una ricerca sull'argomento, promossa da Fondazione Birra Moretti.

Soprattutto si tratta di un settore in crescita (+13% il valore del mercato delle birre in Italia in pochi anni), che non soffre della crisi economica generale. Un settore, quindi, che non soltanto ormai è consolidato nel Paese, ma che può essere considerato un "porto sicuro" a fronte di una situazione non ancora risolta dopo la crisi del 2008. 

Se la Lombardia ospita, tra l'altro, lo stabilimento storico di Induno Olona (Varese) dove da decenni si produce la Birra Poretti, negli ultimi anni sono cresciuti i microbirrifici artigianali (137 in Regione, che è la prima in Italia in questa classifica), segno che i consumatori chiedono sempre maggiore qualità e, contestualmente, si possono sviluppare attività imprenditoriali nel comparto. Attilio Fontana, indunese e presidente della Regione Lombardia, presente all'incontro, ha promesso attenzione da parte del Pirellone nel sostegno all'imprenditoria della birra.

Nel frattempo Heineken Italia ha annunciato la realizzazione a Milano di una "università della birra"; un centro di alta formazione per giovani che vogliono avvicinarsi a questa produzione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • consumo procapite please prima di scrivere stronzate.

  • le risorse sudamericane servono a qualcosa

Potrebbe Interessarti

  • Sport

    Video gol e azioni highlights di Juventus-Inter 1-0: gol di Mandzukic

  • Video

    Juve - Inter: 1-0, video gol e azioni salienti della partita

  • Video

    Musei gratis a Milano: preso d'assalto l'Acquario Civico, ecco la lunghissima coda

Torna su
MilanoToday è in caricamento