rotate-mobile

Milano, cadavere operato al Galeazzi: è uno dei corpi della mostra Real Bodies | VIDEO

Intervento decisamente sui generis all’ospedale Galeazzi di Milano, dove il dottor Riccardo Accetta - responsabile della traumatologia e del pronto soccorso dell’istituto - ha operato nei giorni scorsi uno dei corpi plastinati in esposizione alla mostra Real Bodies, a Milano fino al 27 gennaio

Real Bodies, i corpi in mostra

Durante il trasporto da Lisbona a Milano, il cadavere - la mostra espone solo corpi reali - aveva subito un danno che - spiega l’ospedale in una nota - “aveva causato la rottura dell’arto superiore sinistro con frattura dell’omero”. 

“Il plastinato presentava una frattura sovracondiloidea omerale sinistra che è stata ridotta e ostesintetizzata attraverso il posizionamento di due placche in titanio a stabilità angolare contrapposte a novanta gradi” ha chiarito il dottore.

“Pazienti particolari ne vedo tutti i giorni, ognuno con la sua storia e le sue peculiarità, ma mai avrei pensato di trattare un caso così originale. Questo incontro è stata un’esperienza stimolante, una sfida unica nel suo genere. È emozionante - ha concluso il medico - pensare che questo corpo stia avendo una seconda vita, questa volta al servizio della scienza”.

Real Bodies, la più grande mostra itinerante di corpi umani, sarà a Milano fino al 27 gennaio presso lo spazio Ventura di via Ventura 15. 

Si parla di

Video popolari

Milano, cadavere operato al Galeazzi: è uno dei corpi della mostra Real Bodies | VIDEO

MilanoToday è in caricamento