Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Fondazione Feltrinelli, blitz dei lavoratori Deliveroo: "Non vogliamo un contratto di m... "

 

Blitz in Fondazione Feltrinelli nei giorni scorsi, a Milano, dei lavoratori di Deliveroo, che hanno interrotto un incontro per portare un messaggio al general manager della piattaforma di consegna cibo online Matteo Sarzana.

"Abbiamo finalmente consegnato le nostre richieste dopo che il 1 dicembre l'azienda ci aveva chiuso le porte in faccia, durante l'orario dello sportello rider - spiegano i lavoratori che hanno effettuato l'azione dimostrativa -. In quell'occasione nessuno aveva accettato di parlare con noi lavoratori e di aprire un momento di confronto sui punti critici che stavamo sollevando, quali copertura assicurativa, inquadramento contrattuale, indennità, rimborsi spese, qualità dei materiali, paga oraria, monte ore garantito".

"Vogliamo ricordare al manager Sarzana che il canguro non potrà scappare per sempre di fronte alle proprie responsabilità nei confronti dei lavoratori. Le nostre richieste non sono cambiate e riteniamo necessario ribadire il nostro messaggio: pretendiamo i nostri diritti e li vogliamo adesso. Per questo motivo sciopereremo il Primo Maggio e scenderemo in piazza insieme agli altri lavoratori e ad altri fattorini del mondo delle consegne, per dire no alla schiavitù del precariato e rivendicare reddito, diritti e tutele per tutti". 

E si prospettano settimane caldissime per il settore. La protesta arriva dopo la bocciatura, da parte del tribunale di Torino, dei rider di Foodora (altra azienda di consegna cibo a domicilio) che avevano chiesto adeguamenti salariali e contrattuali, oltre al reintegro dopo non essere stati più chiamati a causa delle proteste: per i giudici rimangono "lavoratori autonomi" non assimilabili ai dipendenti e l'azienda ha vinto (per ora) la causa. I loro avvocati hanno annunciato appello. 

Video Deliveroo Strikers/Fb

Potrebbe Interessarti

  • Passeggero non vuole il biglietto ma la multa: così la capotreno lo convince a pagare. Video

  • Maxi rissa tra stranieri alla Stazione Centrale: in 20 pestano un ragazzo con pugni e calci

  • Nubifragio nel Milanese: diluvia nel centro commerciale, cascata d'acqua. Video

  • Nubifragio a Milano: la gente passeggia per strada con l'acqua sopra le ginocchia. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento