Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Digital week, la 'maratona informatica' premia mobilità e sostenibilità

 

“MOVEco” e “Splinter” sono i vincitori dell’hackathon “LoRa & the City”, maratona in cui esperti del settore informatico e appassionati del digitale si sono sfidati su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, nel corso della Digital Week.

Il primo, che ha trionfato nella challenge Urban Mobility and Monitoring (mobilità e monitoraggio urbano), è un servizio che fornisce suggerimenti sulla ricerca di parcheggio, basato su statistiche relative alla frequenza di occupazione. Calcola percorsi di spostamento con trasporto pubblico e privato, e informa l’utente del percorso più ecologico, spingendolo ad utilizzare la soluzione più “green” attraverso un sistema di ricompensa basato su sconti.

Il secondo, invece, vincitore della competizione Energy and Sustainability (energia e sostenibilità), è un progetto che prevede l’utilizzo di sensori applicati alle fognature per reperire informazioni e dati relativi alla manutenzione della zona, alla qualità dell’aria e dell'acqua. Grazie al costante immagazzinamento di dati sarà possibile, inoltre, effettuare analisi microbiologiche sull’ambiente utili anche in ambito sanitario.

“MOVEco” e “Splinter” sono stati premiati da una giuria composta da Marco Moretti, Presidente e AD di A2A Smart City, Pierpaolo Palazzoli responsabile di A2A Smart City LAB, Roberta Cocco Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Giulio Lancellotti di Bosch Italia, Andrea Richetta di Arduino. Le premiazioni si sono svolte presso la Casa dell’Energia a Milano, con la consegna di un buono Amazon da 3000 euro. 

Video MiaNews

Potrebbe Interessarti

  • Passeggero non vuole il biglietto ma la multa: così la capotreno lo convince a pagare. Video

  • Maxi rissa tra stranieri alla Stazione Centrale: in 20 pestano un ragazzo con pugni e calci

  • Nubifragio nel Milanese: diluvia nel centro commerciale, cascata d'acqua. Video

  • Nubifragio a Milano: la gente passeggia per strada con l'acqua sopra le ginocchia. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento