rotate-mobile

Milano, restituiti alle diocesi più di 5mila dipinti rubati da luoghi di culto

Il Colonnello Alberto Deregibus, Vice Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, nella giornata di martedì 9 aprile ha restituito alle arcidiocesi di Milano oltre cinquemila dipinti ‘ex voto’ (di un periodo compreso tra il XV ed il XX secolo), illecitamente sottratti da luoghi di culto nazionali.

La restituzione è il frutto di un'indagine del settembre 2015, condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza, scaturita a seguito di un controllo, finalizzato al contrasto del traffico illecito di beni culturali, effettuato presso una mostra realizzata a Milano.

Nel giugno del 2016 l’attività investigativa ha consento di sequestrare, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, oltre seimila dipinti ex voto sottratti, tra il 1960 ed il 1970, da luoghi religiosi nazionali ed esteri.

 beni erano per la quasi totalità custoditi in due musei, uno lombardo e l'altro piemontese, dove erano giunti a seguito di una donazione da parte di un noto collezionista milanese, nel frattempo deceduto.

Video MiaNews

Video popolari

Milano, restituiti alle diocesi più di 5mila dipinti rubati da luoghi di culto

MilanoToday è in caricamento