rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

L'inferno di chi è disabile e deve prendere un treno: "Il mezzo non è attrezzato, usi il taxi". Il reportage

Primo episodio del reportage di Milano Today sulle barriere architettoniche sui treni, nelle stazioni e sui mezzi del trasporto pubblico della città: per le persone in carrozzina, un penoso labirinto di burocrazia, regole astruse e mezzi non adeguati

Treni con gradini troppo alti, stazioni con banchine non a norma e l'obbligo di prenotare un viaggio, seppure breve, con almeno 12 ore di anticipo. È l'incubo dei trasporti per le persone disabili che vivono quotidianamente un'odissea anche solo per poter salire su un treno regionale.

Per dimostrare quanto persino nella civilissima Milano le barriere architettoniche rendano quasi off limits i viaggi con Trenitalia, Trenord e ATM, abbiamo messo una telecamera nascosta ad Andrey Chaykin, fondatore del gruppo 'I disabili pirata', chiedendo a controllori, macchinisti e addetti all'assistenza per le persone in carrozzina quale sia la procedura alla quale attenersi per poter liberamente viaggiare con un treno regionale o un Frecciarossa. Il risultato? Stazioni spesso totalmente non attrezzate e burocrazia a non finire.

(Primo episodio)

Video popolari

L'inferno di chi è disabile e deve prendere un treno: "Il mezzo non è attrezzato, usi il taxi". Il reportage

MilanoToday è in caricamento