rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Il food motore dell'economia milanese, numeri da capogiro: "E' un settore in ulteriore espansione"

L’agroalimentare in città ha un giro d’affari annuale di circa 12 miliardi e occupa oltre 44.000 addetti. Nei due anni successivi a Expo a Milano, Monza Brianza e Lodi sono stati aperti quasi 1.500 ristoranti portando a oltre 22mila il numero di locali del territorio. Il presidente della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi Carlo Sangalli parla di un settore in ulteriore grande espansione.

Promosso dal Comune di Milano e inserito nel palinsesto Yes Milano, Milano Food City 2018 è una festa del cibo a 360 gradi che per una settimana abbraccia tutti i protagonisti del sistema agroalimentare, dagli appassionati agli operatori di settore, dalla filiera di produzione alla distribuzione e il consumo dei prodotti, dai grandi e piccoli produttori fino ai semplici consumatori.

Tanti soggetti diversi in un unico calendario di iniziative che spaziano attraverso appuntamenti di approfondimento culturale e scientifico sul tema della nutrizione, incontri sull'educazione alimentare, la convivialità, la conoscenza della filiera alimentare dal campo alla tavola, fino alla costruzione di itinerari tematici che portano alla scoperta del territorio rurale e urbano di Milano.

E infine momenti ludici e di entertainment condotti da chef di alto livello e iniziative originali. Una su tutte: “Più siamo, più doniamo”, il progetto di solidarietà che porta in giro per Milano delle speciali bilance in luoghi simbolo della lotta allo spreco alimentare, da Piazza Castello al Gratosoglio passando per Via Mercanti e alcuni punti della grande distribuzione organizzata: per ogni persona che vorrà pesarsi, sarà donato l’equivalente del peso in derrate alimentari a soggetti bisognosi, attraverso l’impegno di Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano, per confermare il ruolo chiave di Milano a livello internazionale nella distribuzione equa e virtuosa del cibo alla comunità, un impegno concreto fin da Expo 2015.

Video popolari

Il food motore dell'economia milanese, numeri da capogiro: "E' un settore in ulteriore espansione"

MilanoToday è in caricamento