rotate-mobile

Le Frecce tricolori incantano Linate: esibizione mozzafiato

Dopo le prove del sabato, ancora un'emozionante spettacolo

Non ha mancato di lasciare attoniti, domenica 13 ottobre, la pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori sopra Milano, al Linate Air Show. La kermesse, dopo il Rockin'1000, è stata realizzata in occasione della riapertura dello scalo che avverà il prossimo 27 ottobre 2019. Lo spettacolo, per motivi organizzativi, era stato posticipato alle 16.

Sopra le teste di migliaia di spettatori, i velivoli dell'Aeronautica militare, con le scie rosse, verdi e bianche, si sono esibiti in giri della morte e spettacolari figure, tra applausi e urla di stupore.

Frecce tricolori, le prove del sabato (foto Riccardo Lazzati)

Video Elena Raba

Cosa sono le Frecce tricolori

Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (PAN) dell'Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica stessa e di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei (dal 1982 utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU con sede operativa presso l'aeroporto di Rivolto (UD)), di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz'ora, le ha rese le più famose al mondo, riconosciute a livello mondiale come la miglior pattuglia acrobatica nazionale.

Durante le esibizioni la formazione della pattuglia acrobatica è solitamente composta da 9 velivoli, denominati "Pony", targati ognuno con un numero che va da 1 a 10. Il nominativo "Pony" fu coniato dall'allora Capitano Zeno Tascio per ricordare il cavallino di Francesco Baracca che costituisce l'insegna del 4º Stormo, all'epoca 4ª Aerobrigata che si stava già preparando ad assumere l'incarico PAN per il 1961. I velivoli possono essere, a seconda delle esigenze del Reparto, anche 11 in totale, comprendendo così la figura del responsabile dell'addestramento acrobatico.

Si parla di

Video popolari

Le Frecce tricolori incantano Linate: esibizione mozzafiato

MilanoToday è in caricamento