Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Giardino dei Giusti, Bonisoli: "I lavori riprenderanno. Lo stop? Dovuto"

 

Nuova puntata della polemica sui lavori di riqualificazione del Giardino dei Giusti al Monte Stella: lavori che sono stati recentemente sospesi su intervento del Ministero dei Beni Culturali con il disappunto della giunta di Milano, che aveva già messo mano al progetto per eliminare le "colate di cemento" che, secondo molti, avrebbero snaturato il paesaggio del parco, nonostante l'approvazione del Tar.

Anche il nuovo progetto ha avuto i suoi oppositori: un gruppo di cittadini che hanno presidiato i lavori e protestato con le istituzioni, dal Comune al Municipio 8. L'intervento del Ministero è stato infine bollato come "politico" da Pierfrancesco Maran, assessore comunale all'urbanistica.

A margine della presentazione del Salone del mobile 2019, il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli è tornato sull'argomento specificando che "i lavori sono stati sospesi fino a lunedì, giorno in cui ci sarà una riunione per decidere come procedere per la riqualificazione del giardino senza intaccare il suo valore storico”. 

Questo perché, come ha spiegato lo stesso Bonisoli, "qualche settimana fa il Ministero ha avviato la procedura di tutela del Monte Stella non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche storico-artistico. Il Monte stella è il monumento alle sofferenze di Milano durante la Seconda guerra mondiale". Venne infatti realizzato utilizzando le macerie dovute ai bombardamenti su Milano degli Alleati.

Potrebbe Interessarti

  • Passeggero non vuole il biglietto ma la multa: così la capotreno lo convince a pagare. Video

  • Maxi rissa tra stranieri alla Stazione Centrale: in 20 pestano un ragazzo con pugni e calci

  • Nubifragio nel Milanese: diluvia nel centro commerciale, cascata d'acqua. Video

  • Nubifragio a Milano: la gente passeggia per strada con l'acqua sopra le ginocchia. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento