rotate-mobile

Milano capitale dell'accoglienza, tre giorni di dibattito e confronto sull'immigrazione

Si sono tenuti a Milano gli Stati Generali dell’Immigrazione dal 17 al 20 novembre organizzati dall’assessorato alle Politiche sociali e Diritti. L’evento dal titolo “Milano Mondo – Migrazioni e Coscienza dei Territori” ha visto un susseguirsi di incontri, dibattiti, iniziative di socialità e un grande workshop con 9 tavoli tematici che si è tenuto presso l’Università Statale con la partecipazione di quasi mille iscritti.

Tanti gli ospiti che hanno voluto dare il loro contributo, da Mario Morcone (Capo di Gabinetto Ministero Interno) a Livia Turco (già Ministro della Solidarietà sociale), da Aldo Bonomi (Consorzio AASTER) ad Aly Baba Faye (Consigliere sottosegretario di Stato Ministero Interno). E' intervenuta anche Emma Bonino, Carlotta Sami (Unhcr) e don Virginio Colmegna (Casa della Carità).

Raccogliere idee, confrontarsi, proporre soluzioni il più possibile condivise e trasformare l’accoglienza in integrazione seguendo percorsi di formazione e collocando questi ragazzi nel mondo del lavoro. Sono questi gli obiettivi che la politica e le parti sociali si sono voluti dare già a breve termine per affrontare al meglio la questione migrazione.

"Non possiamo girarci dall'altra parte e fare finta di non vedere - ha detto il sindaco Sala - mi piacerebbe però che il confronto e il dibattito fosse portato avanti da persone competenti. Spero che Milano possa diventare un modello per l'intera penisola".

Milano è la città che ha da anni radicate nei suoi quartieri comunità di origine straniera con seconde generazioni che sono nate, cresciute e hanno studiato qui.

Attualmente sono residenti a Milano 263.305 persone (23% della popolazione) di cui 33.360 tra gli 0 e i 10 anni, 63.045 (la quota più alta) tra i 31 e 40 anni. Le nazionalità di origine prevalenti: Filippine, Egitto, Cina e Perù.

La conclusione della tre giorni “Milano Mondo” affidata a dibattiti e confronti con la proiezione del film Babylon Sisters che narra proprio di integrazione e migrazione nel nostro Paese.

Video popolari

Milano capitale dell'accoglienza, tre giorni di dibattito e confronto sull'immigrazione

MilanoToday è in caricamento