rotate-mobile

Elezioni regionali: Onorio Rosati, ecco chi è il candidato presidente di Liberi e Uguali

Cinquantaquattro anni, origini goriziane, Onorio Rosati è il candidato alla presidenza della Regione Lombardia per la lista Liberi e Uguali. Sindacalista di lungo corso, la sua esperienza più importante è tutta legata alla Cgil. 

Nel 1986 è delegato sindacale, nel 1990 entra nella segreteria delle poste e telecomunicazioni fino a divenirne il segretario generale. La sua scalata dentro la Confederazione continua e nel 2006 diventa segretario generale della Camera del Lavoro di Milano.

Poi il passaggio alla politica. Nel 2013 viene eletto consigliere regionale in Lombardia tra le fila del Partito Democratico, lo scorso anno però la rottura per chiare divergenze con il segretario Renzi. E così, insieme ai vecchi big, passa a Liberi e Uguali. Oggi la candidatura alla presidenza della Regione.

I punti forti del suo programma: lotta alle disuguaglianze, grande attenzione alla sanità con più risorse per il comparto pubblico, investimenti nei trasporti su ferro con ammodernamento del parco rotabile e priorità al tema dell'ambiente con una nuova visione della green economy: "L'occupazione si può creare anche mettendo in sicurezza il territorio".

Una sola la lista a sostegno di Onorio Rosati: quella, appunto, di Liberi e Uguali.

Video popolari

Elezioni regionali: Onorio Rosati, ecco chi è il candidato presidente di Liberi e Uguali

MilanoToday è in caricamento