Milano 'plastic free': 200 esercizi commerciali dicono addio alla plastica monouso

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Oltre 140 negozi di vicinato e 54 attività, tra ristoranti e bar, d'ora in avanti saranno 'plastic free': l'iniziativa, presentata lunedì a Palazzo Marino, verrà inizialmente sperimentata negli esercizi del quartiere Isola e Niguarda. L'obiettivo è formare i commercianti e i loro clienti ad abbandonare le plastiche monouso (bicchieri, cannucce, posate, piatti, sacchetti e altro) a favore di materiali alternativi e riciclabili o riutilizzabili. Nello specifico, i volontari di Legambiente, insieme a ogni esercente, analizzeranno la tipologia e i consumi di plastica all’interno di ogni singola attività e proporranno in alternativa prodotti capaci di assolvere al medesimo uso, ma più rispettosi dell’ambiente.

I negozi aderenti alla campagna saranno facilmente riconoscibili perché riceveranno la vetrofania dell'iniziativa, un'immagine del Duomo stilizzata con delle cannucce in plastica, seguita dalla scritta 'plastic free'. Ma in ogni caso, a prescindere dalla sperimentazione, fa sapere il Comune, "qualsiasi esercizio o locale pubblico o privato milanese potrà aderire all'iniziativa semplicemente contattando Legambiente". Ovviamente prima che diventi un obbligo europeo. 

Grazie a questa sperimentazione, infatti, Milano si porta avanti in vista dell'applicazione della direttiva dell’Unione europea che dal 2021 vieterà l’utilizzo delle plastiche usa e getta non degradabili: “La collaborazione con Legambiente e con gli operatori commerciali di Niguarda e Isola ci consentirà di promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini dei consumatori e dei cittadini", hanno dichiarato gli assessori Cristina Tajani e Marco Granelli, il cui augurio è che Milano possa diventare un esempio per tutte le altre città. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Video grandine a Milano, diversi allagamenti: Seveso e Lambro monitorati

  • Video

    Grandinata nel Milanese: le strade sembrano piene di neve, il video del temporale

  • Video

    Salvini visita gli Alpini a Milano ma alcuni si ribellano e urlano: "Vai a lavorare". Il video

  • Video

    Inno d'Italia e alzabandiera in piazza Duomo: parte ufficialmente l'Adunata degli Alpini. Video

Torna su
MilanoToday è in caricamento