rotate-mobile

‘Scompare’ il ponte verde di Porta Genova, allarmismo sui social: ecco perché

Calmi tutti, è un pesce d’aprile. Nelle ultime ore è diventata virale sui social la notizia che il ponte verde di Porta Genova sia stato smontato nella notte. In realtà il cavalcavia, che corre sui binari della stazione ferroviaria, a poca distanza dalla zona dei Navigli, è ancora al suo posto: semplicemente la sua immagine è stata del tutto rimossa da una foto con il solo utilizzo di Photoshop.

L’idea di fare uno scherzetto ai milanesi è partita dall’artista Savi Arbola che, dopo aver pubblicato sul suo profilo un post provocatorio con la foto incriminata, ha scatenato tantissimi utenti: "Bisogna andare a chiedere al Sindaco di rimetterlo li"; "qualcuno ha conoscenze nel comitato di quartiere di Porta Genova?"; "non pensavo lo facessero davvero, e soprattutto in silenzio"; "dobbiamo mobilitare gli artisti per difendere questi luoghi dove l'arte è libera di esprimersi", e così via.

Ma dopo qualche ora di tensione, la confessione: "La grande burla", scrive Savi Arbola sul suo profilo con una nuova foto della stazione di Porta Genova, ancora senza ponte, ma un pesce gigante, disegnato dall'artista Paolo Rui.

pesce d'aprile-2

Contattato da Milano Today, l’artista ha poi spiegato il perché di questo scherzo: “Tutto riguarda il comune di Milano, che da troppo tempo nasconde i veri interessi su quel ponte che è un bene della storia della città. Ora girano voci che lo vogliono spostare e vogliamo sensibilizzare la città su quello che accade. Noi, l'associazione Ponte degli Artisti - ha proseguito Arbola - siamo nati su quel ponte, la nostra arte è nata lì e da sempre s’incontra con i cittadini. Usando il primo di aprile facciamo folclore e satira, ma la cosa è seria. Il ponte verde non può essere spostato. È un punto di riferimento per tutti”.

'Mr. Savethebridge' - così si è ribattezzato Arbola - ha inoltre raccontato che dal 2013 ad oggi, l'associazione Ponte degli Artisti ha ‘dato vita’ ad oltre 20 ponti in Italia e tre all'estero, dove amanti dell’arte continuamente si uniscono per promuovere l'arte libera. “Come dice Papa Francesco noi costruiamo Ponti e non Muri. Non c'è nulla di politico nel nostro lavoro, è solo spirito di collaborazione”.

Insomma, senza allarmismo: il ponte c’è, non è sparito. Nessuno l’ha spostato (ma potrebbe accadere). Ma è chiuso, questo sì, per dei lavori non ancora iniziati.

Foto da Facebook Savi Arbola
 

Video popolari

‘Scompare’ il ponte verde di Porta Genova, allarmismo sui social: ecco perché

MilanoToday è in caricamento