rotate-mobile

Un'installazione per Leonardo e un concerto alla Scala: ecco il Salone del mobile 2019

Innovazione e ingegno saranno le parole chiave della settimana internazionale del mobile 2019, in scena in Fiera a Milano Rho dal 9 al 14 aprile. 

Quest’anno il Salone del mobile punta nuovamente i riflettori, da un lato, sulla centralità di Milano, dall’altro, sulla comunicazione, sulla tecnologia, sulla creatività della rete industriale e sull’evoluzione di quest’ultima nel nostro Paese e nel mondo.

“Non a caso - ha dichiarato il presidente Claudio Luti - il manifesto della settimana dell’arredo, introduce il vocabolo ‘ingegno’: è la dote che le nostre imprese possiedono, che i nostri designer sviluppano e che le nostre radici ci tramandano. Allo stesso tempo 'l'ingegno’ rende omaggio a Leonardo, nel cinquecentenario della sua morte, il maestro di tutti creativi, precursore della relazione tra creativo e imprenditore, uomo del progresso, del futuro e del presente, venuto a Milano per sviluppare proprio la sua relazione con la forma del fare”.

Il 5 aprile, infatti, ad inaugurare la ‘settimana del design’, sarà “Acqua”, un’installazione dell’artista Marco Balich, alla Conca dell’Incoronata, dedicata a Leonardo da Vinci e ai suoi studi sull’acqua. Inoltre, il Salone realizzerà presso il padiglione 24 della Fiera, un progetto, dal nome  “DE-SIGNO”, teso a far conoscere la cultura del design italiano prima e dopo Leonardo.

Le novità del Salone del mobile 2019

Ma entrando nel vivo delle novità della 58esima edizione, per il nuovo anno il Salone del mobile si presenta con nuovi format espositivi e un concerto d'apertura, le Ouverture da Semiramide e Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, diretto dal maestro Riccardo Chailly per celebrare l'accordo triennale stretto con la Fondazione Teatro alla Scala. Tornano le biennali Euroluce e Workplace3.0. quest'ultima con una modalità espositiva rinnovata. E infine, saranno 550 i protagonisti del 22mo SaloneSatellite: tema di quest'anno "Food as a Design Object.

Un museo del design

“Tutti gli italiani, non solo chi è di Milano, dovrebbero essere orgogliosi di una realtà come quella del Salone del mobile", ha dichiarato il ministro dei beni e delle attività culturali, Alberto Bonisoli a margine della conferenza. "E' una realtà talmente potente che da sola fa da fattore attrattivo. Per questo – ha aggiunto il ministro - Il governo è pronto a mettere a disposizione 10 milioni per un museo del design. A Milano non abbiamo una realtà che racconti in modo completo il design e ci stiamo lavorando perché sia una delle realtà top al mondo”.

Si parla di

Video popolari

Un'installazione per Leonardo e un concerto alla Scala: ecco il Salone del mobile 2019

MilanoToday è in caricamento