Sei Milano, ecco il progetto di riqualificazione urbana in zona Bisceglie: "Servizi per l'intera città"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Si chiama SEIMILANO il progetto di rigenerazione che interesserà l'area di Bisceglie con un intervento di quasi 300 milioni di euro presentato mercoledì 2 maggio in conferenza stampa. Nascerà un grande parco e poi appartamenti, un asilo e tanto altro ancora. Entro il 2022 gran parte dei lavori saranno terminati.

“Finalmente dopo molti anni può avviarsi un piano di riqualificazione urbana estremamente importante per la città - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. L’Amministrazione ha lavorato molto con l’operatore affinchè nell’area un tempo occupata dalla cava Calchi Taeggi fosse realizzato un grande parco a servizio del quartiere e perchè la rigenerazione ambientale comprendesse anche alcune aree comunali degradate e inutilizzate. Se da un lato questo progetto rafforzerà il sistema di parchi e connessioni verdi nell’area sud-ovest della città, andando a collegare il nuovo parco a quelli delle Cave, dei Fontanili e delle Crocerossine, dall’altro porterà nuovi servizi in un’area che da anni attende di essere rigenerata”.

L’area è collocata in prossimità della fermata Metro Bisceglie (uno dei nodi di scambio intermodali della città), grazie alla quale è ben collegata al centro ed alle principali polarità: il vicino quartiere direzionale di Lorenteggio costituisce un’ulteriore polarità, così come i diversi parchi (tra cui il Parco delle Cave, il terzo della città per ampiezza), e l’ex scalo ferroviario San Cristoforo, per il quale si ipotizza una destinazione analoga.

L’obiettivo fondamentale dell’intervento è quello di trasformare l’area in un luogo unico e innovativo: un nuovo quartiere mixed use (residenziale, commerciale e direzionale) inserito in un ampio parco attrezzato, sicuro, vivo 24 ore su 24, con una propria identità in cui si sviluppi un senso di appartenenza.

Particolare attenzione sarà data ai temi della mobilità sostenibile, connessione digitale e implementazione tecnologica del quartiere grazie anche alla partnership con Microsoft. Con SEIMILANO Borio Mangiarotti Spa prosegue il suo impegno di riqualificazione dell’area: la Società ha infatti sviluppato e totalmente collocato sul mercato il progetto residenziale di Via Parri, composto da oltre 750 appartamenti, una palestra, una piscina e un centro Polifunzionale gestito da Don Rigoldi immersi in un parco di 190.000 metri quadrati.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Grandinata nel Milanese: le strade sembrano piene di neve, il video del temporale

  • Video

    Salvini visita gli Alpini a Milano ma alcuni si ribellano e urlano: "Vai a lavorare". Il video

  • Video

    Inno d'Italia e alzabandiera in piazza Duomo: parte ufficialmente l'Adunata degli Alpini. Video

  • Video

    Maltempo nel Nord Milano: temporale e tempesta di grandine, strade ricoperte di ghiaccio

Torna su
MilanoToday è in caricamento