"C'è uno che dice di essere mio nipote": la telefonata dell'anziana alla polizia

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

"E' stata bravissima, il truffatore ha trovato pane per i suoi denti". Così l'agente di turno nella centrale operativa della questura di Milano all'anziana di 85 anni che ha aiutato la polizia a sventare un tentativo di truffa tanto odioso quanto frequente: quello del falso parente che chiama un anziano e chiede denaro per un motivo urgente: dal pagamento di un prestito ad un incidente stradale.

La vicenda risale al pomeriggio del 26 ottobre. La donna, che ha 85 anni, riceve una telefonata sul cellulare da un uomo che si spaccia per suo nipote: "Mi servono subito 9 mila euro, ho fatto un incidente in piazza Lodi e mi ritirano la patente se non pago", è la frase che (troppo) spesso fa scattare l'inganno.

Ma l'85enne non ci casca. E poiché il truffatore le ha detto di tenere aperta la chiamata sul cellulare intanto che lei si reca in banca per ritirare il denaro, con il telefono di casa lei chiama il numero di emergenza 112. La telefonata passa alla polizia.

Questo è appunto l'audio durante il quale l'85enne spiega all'agente di turno della centrale operativa la situazione. L'accortezza della vittima (che, comunque, pur mostrandosi abbastanza tranquilla, fa trasparire una comprensibile preoccupazione per "la gente che c'è in giro") permette alla polizia di organizzare il tranello per incastrare il malvivente: come abbiamo raccontato, infatti, l'epilogo sarà positivo. La squadra mobile, anche con la collaborazione degli impiegati della banca, riuscirà ad arrestare l'uomo, un 46enne, arrivato a casa della donna - in via Moretti a QT8 - per ritirare la busta con il denaro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di max
    max

    Avete bisogno di un prestito tra privati a far fronte a difficoltà finanziarie e finalmente fuori dell'impasse causata dalle banche per il rigetto della loro domanda di record di credito? Contatto: (bradleyducan206@gmail.com) offriamo prestito genuino da 1000 a 100 milioni, nessuna garanzia bancaria e al tasso d'interesse del 2% a prezzi accessibili. Può aiutarmi a fare una quantità di prestito particolare che si desidera. Contattatemi se siete interessati. E-mail: bradleyducan206@gmail.com

Potrebbe Interessarti

  • Video

    Politecnico, crolla soffitto per la pioggia: attimi di spavento

  • Video

    Metro linea verde, 'tornado' nel tunnel di Cascina Gobba: non si cammina

  • Sport

    Inter-Genoa 5-0, video gol e sintesi partita: settima vittoria di fila per i nerazzurri

  • Video

    Meteorite nei cieli del Nord Italia: ecco lo spettacolare video che cattura la cometa

Torna su
MilanoToday è in caricamento