rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Milano, il faraone Tutankhamon a Palazzo Reale: mostra multimediale e antichi reperti dalle tombe egizie

Aperta fino al 14 giugno l'esposizione con reperti archeologici dalle tombe degli antichi re egizi e un percorso multimediale sul mito del faraone più celebre del mondo

Un percorso multimediale realizzato con le foto scattate presso i siti archeologici e una collezione di reperti antichi provenienti dalle camere funerarie degli antichi faraoni d'Egitto. È la mostra "Viaggio oltre le tenebre, Tutankhamon Real Experience", in programma al Palazzo Reale di Milano da giovedì 5 marzo fino al 14 giugno 2020.

"Tutankhamon è sicuramente il faraone più conosciuto al mondo - spiega il curatore della mostra Sandro Vannini - Basti pensare che i reperti provenienti dalla sua camera mortuaria sono gli oggetti d'arte che più di tutti hanno viaggiato per il mondo a causa delle numerosissime richieste da tutti i musei del pianeta. È anche l'unico corredo funebre di un faraone ritrovato completamente intatto e questo ne accresce il valore enormemente".

La mostra è divisa in due parti: quella storico-espositiva, appunto, con i reperti antichi, un sarcofago e una mummia originali, e la parte multimediale, con proiezioni immersive che raccontano il mito di Tutankhamon e la sua quotidiana lotta con le forze delle tenebre per garantire tutti i giorni il sorgere del sole, simbolo del dio Amon Ra.

Video popolari

Milano, il faraone Tutankhamon a Palazzo Reale: mostra multimediale e antichi reperti dalle tombe egizie

MilanoToday è in caricamento